“Contro Natura”, l’opera di Nicola Bertoglio donata al Musa di San Giorgio di Pesaro

di 

21 gennaio 2015

Contro NaturaSAN GIORGIO DI PESARO – Si intitola “Contro Natura” l’opera che Nicola Bertoglio donerà al Musa di San Giorgio di Pesaro e che verrà presentata dallo stesso autore e dalla direttrice del museo, Barbara Cianelli, sabato 24 gennaio 2015 alle ore 17.

Con l’opera “Contro Natura” l’artista fotografa un ceppo di legna conteso da due mani maschili che simboleggiano la lotta tra l’uomo e la sua natura. L’illusione di omogeneità delle singole immagini vuole sottolineare il carattere incompiuto e inconcludente della stessa lotta.

Nicola Bertoglio nasce a Cremona il 25 settembre 1974 e continua a viverci fino al 2003 quando si trasferisce a Milano per lavoro come programmatore informatico alle dipendenze di una multinazionale francese. Durante l’adolescenza si dedica anche alla poesia partecipando a concorsi locali e nazionali. L’idea di dedicarsi alla fotografia ed in particolare alla iPhoneografia matura nel 2012 dalla consapevolezza che l’IPhone come strumento fotografico è sottovalutato. La sua ricerca verte esclusivamente attorno al mezzo iPhone con il quale crea immagini utilizzando l’applicazione Instragram e in seguito composizioni con finalità commerciali. La scelta dell’alluminio Chromaluxe come supporto per la stampa è dovuta alla precisa volontà di riprodurre con esso lo schermo vivido e luminoso dell’iPhone.

Durante la presentazione del trittico sarà inoltre presentato l’e-book @RTWORK_1 nel quale sono documentati attraverso foto e video alcuni viaggi dell’autore in cerca di ispirazione trasformati poi in un manifesto della sua ricerca artistica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>