S’inaugura la nuova “scuola bianca” di Montecchio: lavori a tempo di record (72 giorni)

di 

22 gennaio 2015

Il sindaco Ucchielli davanti alla scuola bianca

Il sindaco Ucchielli davanti alla scuola bianca

VALLEFOGLIA – Si concluderanno questa settimana tutti i lavori per consegnare la “Scuola Bianca” in legno in via Monte Catria di Montecchio di Vallefoglia, garantita per ben 99 anni.

Saranno ultimate le sistemazioni esterne con la realizzazione dei muretti, cancelli e recinzioni.  L’inaugurazione ufficiale dell’edificio è prevista per sabato 24 gennaio alle ore 10.30.

I lavori sono stati affidati alla ditta Subissati srl di Ostra Vetere (Ancona), nota per la costruzioni in legno a livello nazionale che ha proposto un edificio in legno su un unico piano, ma con potenzialità di realizzare una futura sopraelevazione di dimensioni analoghe a quelle già realizzate, con ingressi dipendenti, con possibilità di utilizzare la stessa copertura, poiché smontabile.

La costruzione è stata realizzata in soli 72 giorni, con i lavori di fondazione che sono iniziati il 12 novembre 2014.

La nuova costruzione scolastica di oltre 600 metri quadrati di superficie è stata realizzata con tecnologia Platform Frame dove tutti gli elementi portanti sono in legno lamellare.

In particolare sono state realizzate 5 aule didattiche in grado di ospitare ciascuna 25 alunni, una sala mensa-refettorio di circa 70 metri quadri, un’aula di interciclo di circa 60 metri quadrai, un’altra aula interciclo di circa 20 metri quadrati predisposta per attività informatiche, una sala insegnanti-biblioteca di circa 16,50 metri quadri per una superficie netta totale di 565,60 metri quadri.

L’edificio scolastico sarà un immobile classificato nella categoria energetica A+, caratterizzato da una struttura in legno, in linea con le nuove tecnologie e con il contenimento-risparmio energetico, con totale assenza di barriere architettoniche e con caratteristiche sismiche nettamente migliori rispetto alle normali strutture in cemento armato, con migliore isolamento termico e con aspetto energetico rivolto alla sostenibilità.

Sarà alimentata con pannelli fotovoltaici posti sulla copertura, avrà un impianto di riscaldamento e raffreddamento a ventilazione.

Al fine di ottimizzare l’aspetto climatico-ambientale, oltre che quello estetico, tutte le aule sono poste a sud dell’edificio, con esterno frangisole, ed i soffitti delle stesse aule avranno a vista la struttura in legno e travetti.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE

SABATO 24 GENNAIO 2015 ORE 10,30

Taglio del nastro
Benedizione S.E.R. Mons. PIERO COCCIA, Vescovo Arcidiocesi di Pesaro

Interventi:

Sen. PALMIRO UCCHIELLI, Sindaco Comune Vallefoglia
DANIELE TAGLIOLINI, Presidente Provincia di Pesaro – Urbino
Dott. GABRIELE GIORGI, Responsabile Unico del Procedimento
Ing. CRISTIAN VESCOVI, Direttore Lavori
Dott. FRANCESCO SUBISSATI, Rappresentante Legale Ditta costruttrice Subissati srl Ostra Vetere (AN)
Dott.ssa CINZIA BIAGINI, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II°”

La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico “ Giovanni Santi” Colbordolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>