Il Carnevale di Fano ha anche la sua Moretta: pronto lo sbarco all’Expo

di 

24 gennaio 2015

FANO – Il brand più gustato dai fanesi acquista oggi il suo riconoscimento ufficiale: è nata infatti la “Moretta del Carnevale di Fano”. Presentata questa mattina al Caffè Aurora di piazza XX Settembre, la bottiglietta da 20 cl., contenente il preparato per realizzare la bevanda tipica dei pescatori fanesi, riporta l’immagine della manifestazione che richiama l’Expo 2015.

Un’altra eccellenza – ha detto il vicesindaco e assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni Stefano Marchegiani – insieme al nostro ‘brodetto’ (presente al Carnevale con il PalaBrodetto a cura di Daniele Bocchini del ristorante ‘Il bello e la Bestia’ in via delle Rimembranze, ndr) va ad aggiungersi a quelle che saranno presentate durante l’Expo di Milano”.

Proprio l’Esposizione universale accoglierà, nel padiglione dedicato alle Marche, la bevanda simbolo dei pescatori fanesi.

E’ una bella iniziativa – ha precisato Marchegiani – che valorizza il Carnevale tramite la Moretta e la Moretta tramite il Carnevale. In questa bottiglietta racchiudiamo uno dei simboli della tradizione della marineria ormai diventata ‘ludica’ ed entrata a far parte dell’immaginario collettivo fanese”.

Un altro tassello va quindi ad aggiungersi al “percorso di gusto e sapori” che attraverserà la città durante il Carnevale di Fano in programma con le domeniche di sfilate dei carri allegorici l’1, 8 e 15 febbraio.

Visitatori e cittadini potranno trovare la “Moretta del Carnevale” in tutti i locali che aderiranno all’iniziativa.

Il prezzo consigliato per la vendita della bottiglietta è di 7 euro – ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini -. Invitiamo tutti gli esercenti della città a prendere parte all’iniziativa e quindi a contattare la Major Liquori di Acqualagna (Gianluca Gorgolini – tel. 0721.797178 – info@majorliquori.com) per avere una fornitura, in tempi brevissimi, nel proprio locale, della bevanda ufficiale del Carnevale 2015”.

E’ un importante valore aggiunto al Carnevale – ha precisato Filippo Bachiocchi, presidente del comitato Apriamo il Centro – e invito tutti i commercianti della città a credere nel progetto e ad acquistare la ‘Moretta’. E’ un’iniziativa che siamo felici di presentare oggi nella nostra bellissima piazza: un modo per dare inizio al programma dell’evento che si concluderà sempre qui il martedì grasso”.

Proseguono intanto le vendite di palchi e poltroncine per assistere alle sfilate dei carri allegorici dell’1, 8 e 15 febbraio in viale Gramsci. L’Ente Carnevalesca ricorda che fino a venerdì 30 gennaio è valida la promozione che permetterà l’acquisto di un palco (posti massimi 15 persone) al prezzo di 165 euro invece di 195 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario recarsi nella sede di piazza Andrea Costa 31 dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 (info: 0721.803866).

Info: www.carnevaledifano.eu.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>