Cipolle di Urbania, ecco che tempo farà nel 2015: “Sarà un anno atipico ma estate bella”

di 

25 gennaio 2015

URBANIA – Come consuetudine il 25 gennaio, arriva l’atteso responso del Barometro delle Cipolle di Urbania, e anche quest’anno Emanuela Forlini ha ripetuto la tradizione. Una tradizione che affonda le proprie origini nella civiltà contadina, e si sa, la vita contadina va a braccetto con la scienza. Nessuna pretesa, dice Emanuela, “io porto avanti una tradizione tramandatami da mio padre. Tutto qua”. Una tradizione con un velo di mistero, quello delle Cipolle di Urbania, ormai conosciuteil tutto il mondo: i giorni contarecci, il sale sugli spicchi la sera del 24 e la giusta esposizione. Per chi ci crede e per chi no, anche quest’anno, loro hanno previsto il meteo per l’anno in corso. Non ci resta che leggere la traduzione di Emanuela di questo metodo empirico, già conosciuto nel Medievo, e portato avanti dalla Forlini da 20 anni.

Le cipolle di Urbania dicono alla Forlini che...

Le cipolle di Urbania dicono alla Forlini che…

Le cipolle presentano, nella lettura del 2015, un’insolita patina lucente di umidità: i granellini di sale infatti hanno un poco stentato a sciogliersi nella loro consueta trasformazione da “solido” a “liquido” .

I “giorni contarecci” registrati nel mese di Gennaio – che è stato mite – prevedono che il 2015 sarà un anno con temperature un po’ sopra le medie stagionali e con precipitazioni meno abbondanti degli anni scorsi.

Le cipolle dicono che i mesi dell’anno nuovo si presenteranno, a volte, con alternanze climatiche atipiche e con aspetti di relativa instabilità.

LE STAGIONI

INVERNO: Dai “giorni della merla” l’inverno comincerà a farsi sentire con giornate dalle temperature più rigide, gelate e precipitazioni anche nevose.

PRIMAVERA: i mesi di primavera – salvo episodi di instabilità climatica – saranno connotati da belle giornate e temperature miti.

ESTATE: L’estate sarà bella e soltanto marginalmente interrotta da piovaschi e giorni variabili.

AUTUNNO: la stagione autunnale sarà caratterizzata da una relativa scarsità di precipitazioni.

Per leggere le previsioni del tempo mese per mese clicca sul nostro nuovo magazine nazionale di pu24: https://www.ilnazionale24.it/2015/01/27/le-cipolle-di-urbania-prevedono-un-2015-atipico-ma-con-unestate-finalmente-calda/67/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>