Corso di alfabetizzazione in lingua italiana per mamme straniere

di 

26 gennaio 2015

PESARO – Mercoledì 28 gennaio prenderà il via il 2° corso di alfabetizzazione in lingua italiana per mamme straniere, attività inserita nel più ampio progetto di educazione interculturale che l’assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro propone alla città.

Gli obiettivi sono diversi: fornire alle mamme competenze linguistiche di tipo funzionale, che permettano loro di relazionarsi e partecipare attivamente alla vita sociale dei figli; favorire un percorso di integrazione, che coinvolga l’intera famiglia, attraverso momenti di presentazione della società e della cultura italiana, di confronto e di dialogo interculturale.

Gli incontri, si tengono al CeSDE (Centro Sviluppo Documentazione Educativa) di via Martini, uno spazio che accoglie non solo le mamme ma soprattutto i bambini e i ragazzi per l’attività di aiuto allo studio, con l’iniziativa “Libero accesso”, e i laboratori di italiano L2, per alunni stranieri di nuovo arrivo nelle nostre scuole.

Al Centro Sviluppo Documentazione Educativa sono disponibili inoltre materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano, come lingua seconda e per l’educazione interculturale nelle classi.

La sfida dell’assessorato alla Crescita continua ad essere quella di rendere quotidiano ciò che è stato straordinario, mettendo a sistema le buone pratiche e i saperi delle politiche d’integrazione, maturate in questi anni nei Servizi educativi della città.

Il CeSDE si trova a Pesaro, in via Martini 27, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13. tel. 0721 387956/957 – fax 0721 455414

e.mail: cesde@comune.pesaro.pu.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>