I sistemi Informativi e i Big Data: i manager informatici di tre grandi aziende a confronto

di 

27 gennaio 2015

La platea della conferenza precedente sulla Banca nell'era digitale

La platea della conferenza precedente sulla Banca nell’era digitale

FANO – Dopo il primo incontro su “Banca e Finanza nell’era della tecnologia digitale”, riprende il ciclo di conferenze ”Tecnologie e Innovazioni”, curato dal prof. Domenico Consoli, con “I sistemi Informativi e i Big Data: I Manager Informatici di tre Grandi Aziende a confronto” che si terrà presso l’Aula Magna dell’ ITC “C. Battisti” di Fano giovedì 29 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

Oggi i sistemi informativi supportano i manager nell’implementare le strategie aziendali e nel raggiungere gli obiettivi di business. Le informazioni all’interno dell’azienda provengono da una eterogeneità di canali fisici e virtuali e da varie fonti, interne ed esterne: ordini, produzione, transazioni, clienti, fornitori,… I computer devono essere sempre più veloci e potenti nell’ elaborare questa mole di informazioni (Big Data). L’elaborazione dei Big Data si sposta sulle piattaforme web (Cloud Computing) e i risultati possono essere usufruiti in mobilità tramite smartphone/tablet.

La sfida futura è quella di integrare i  dati strutturati con quelli testuali (destrutturati) che provengono dal web. Per questa integrazione è necessario utilizzare algoritmi semantici di intelligenza artificiale.

I sistemi informativi aziendali si aggiornano continuamente senza creare interruzioni alla normale operatività. Elaborano informazioni relative a tutti i soggetti della supply chain (partner, clienti, fornitori) e alla produzione. In un mondo che cambia, sempre più globale, digitalizzato e multi-canale, si innova anche il modo di approcciarsi con tutti i soggetti della filiera produttiva.

I vari elementi logici del sistema elaborativo, che si interfacciano con l’organizzazione interna e l’ambiente esterno, si arricchiscono sempre di più con nuovi moduli integrati all’interno di ERP (Enterprise Resource Planninng), CRM (Customer Relationship Management) e SCM (Supply chain Management).

Ospite della conferenza saranno i tre ICT Manager di grandi aziende che operano nel nostro territorio: Scavolini, Biesse e IFI.

Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico Sergio Lombardi e dell’ Assessore alle Smart City Caterina Del Bianco, sul palco, si alterneranno i seguenti relatori:

Domenico Consoli
Docente di Informatica ITC “C. Battisti” e Università di Bologna
La sfida futura: I Big Data e l’Intelligenza Artificiale.

Edoardo Gentili
Direttore Sistemi Informativi – Scavolini S.p.A.
Governare le informazioni: una sfida per l’IT.

Giovanni Bellucci
Direttore Sistemi Informativi – Biesse S.p.A.
Il ruolo dei Sistemi Informativi nell’integrazione e innovazione dei processi aziendali.

Stefano Berrettini
Direttore Sistemi Informativi – IFI S.p.A.
L’evoluzione continua del sistema informativo aziendale.

I sistemi Informativi e i Big Data:
I Manager Informatici di tre Grandi Aziende a confronto
29 gennaio 2015 ore 10.30 – 12.00
Aula Magna – ITC “C. Battisti” – Fano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>