Fano, riprendono gli appuntamenti alla Scuola di Pace “Carlo Urbani”

di 

5 febbraio 2015

Riprendono anche quest’anno gli appuntamenti con la Scuola di Pace “Carlo Urbani” di Fano, giunta al 12° anno di corso. Per tutto il mese di febbraio, durante il fine settimana, si avrà l’opportunità di assistere a quattro dibattiti su temi attuali ed importanti per la nostra società, quali la nonviolenza, la giustizia, la salvaguardia del Creato e la cittadinanza responsabile.

Ad aprire gli incontri, il tema del cibo con il Dott. Luca Falasconi. Venerdì 6 febbraio alle ore 21.00, a Fossombrone presso la sala del chiostro della chiesa di Sant’Agostino (corso Garibaldi), con un intervento dal titolo: “Quale diritto per quale cibo?”.

Sabato 7 Febbraio 2015, l’incontro si svolgerà alle ore 16.30 a Fano presso il Centro Pastorale Diocesano (Via Roma, 118), con la presenza di Andrea Stocchiero, rappresentante Focsiv -Volontari nel Mondo per la Campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.

Luca Falasconi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna; dal 2003 al 2008, è presidente della “Carpe Cibum”, società cooperativa organizzatrice e coordinatrice del Last Minute Market di Bologna per il recupero e rivalorizzazione dei prodotti alimentari. In vista di Expo 2015, è fondamentale approfondire il rapporto tra cibo e comunità locale e globale, attraverso la conoscenza e lo scambio di buone prassi.

L’iniziativa è organizzata dalla Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola in collaborazione con: Ass. Giustizia e Pace onlus, Acli provinciali, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Banca del Gratuito, Ass. Un mondo a quadretti, MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione, Centro Missionario Diocesano, Commissione Pastorale Migrantes.

Ricordiamo che la partecipazione è sempre gratuita e che per chi lo desidera c’è la possibilità di richiedere un attestato di partecipazione.

Per qualunque informazione: saladellapace@gmail.com; 0721/827351.

Scuola di Pace_2015_locandina_ultima

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>