Gabicce Mare: un corso per l’uso del defibrillatore

di 

5 febbraio 2015

GABICCE MARE – L’Amministrazione comunale di Gabicce Mare ha avviato, in collaborazione con le società sportive gabiccesi e l’istituto comprensivo “G. Lanfranco”,  un corso per l’uso del defibrilaltore.

Il corso è tenuto dalla cooperativa di infermieri Ars Curandi di Civitanova Marche  e coinvolge il personale delle scuole di Gabicce Mare e le società sportive. Al primo corso seguiranno altri momenti di formazione per coinvolgere sempre di più le strutture sportive ed educative. Al termine della formazione in accordo con la società Nemo Salvataggio saranno affidati in comodato d’uso gratuito i defibrillatori nei plessi scolastici per tutto l’anno didattico e all’interno dell’edificio comunale.

“In Italia ogni anno troppe persone, colpite da arresto cardiaco, muoiono solo perché non si riesce ad intervenire tempestivamente”, sottolinea l’assessore allo Sport, Sanità e Pubblica Istruzione Rossana Biagioni. “Per questo riteniamo che i responsabili e gli allenatori dei luoghi di maggior aggregazione come la palestra e i campi sportivi e gli insegnanti nelle scuole debbano essere formati per il pronto intervento e l’uso dei defibrillatori. Perché è dimostrato che un intervento immediato può salvare una vita”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>