Gabicce, inaugurata la nuova sede del Centro per le Famiglie

di 

9 febbraio 2015

Taglio del nastro, domenica 8 febbraio, per la nuova sede del Centro per le Famiglie del Comune di Gabicce Mare, presso l’ex acquedotto in via del Porto. Presente l’Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Bastianelli, promotrice del progetto con la collaborazione dell’Associazione “Una Voce al Silenzio”, della Cooperativa “Labirinto” e dell’Associazione Genitori “Dammi La Mano”.

Centro Famiglia Gabicce

Centro Famiglia Gabicce

Presenti inoltre i membri della Giunta Comunale, il Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale Numero 1 Roberto Drago e il 1°Maresciallo Luigi Masiello della Capitaneria di Porto di Gabicce Mare.

Il Centro per le Famiglie è uno spazio di accoglienza e ascolto dedicato alle famiglie del territorio che propone diversi momenti di incontro, con la finalità di promuovere il benessere della comunità e favorire la nascita di reti di relazione e collaborazione tra soggetti.

Esistono diversi servizi gratuiti:

-“Insieme al Centro”: incontri pomeridiani a tema con un’esperta della primissima infanzia, dove i bambini esplorano spazi e materiali insieme ai familiari. Consulenze di una pedagogista.

-“Ludoteca”: incontri pomeridiani di “officina ludica” dove ogni bambino può costruire, inventare e giocare utilizzando materiali di recupero nell’ambito dell’educazione ambientale.

-Laboratori e Attività di Gioco in collaborazione con le associazioni del territorio.

-“Interculturalità”: attività di sensibilizzazione alle tematiche dell’integrazione.

Importanti anche la presenza degli sportelli di ascolto e sostegno psicologico rivolti ad adulti, coppie, genitori e famiglie quali la consulenza di coppia, la mediazione famigliare, la psicoterapia individuale e di coppia e il sostegno alla genitorialità.

“Un traguardo importante- sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Bastianelli- a cui si è arrivati grazie all’Ambito Territoriale Numero 1, all’efficienza degli uffici comunali e alla collaborazione con le associazioni locali. Il Centro offrirà un calendario di servizi gratuiti e iniziative durante tutto l’anno rivolti a tutte le famiglie, dalle coppie che cercano consigli per affrontare la crescita dei loro bambini alle famiglie monoparentali; dai genitori adottivi a tutte le persone coinvolte nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Nella foto da destra: il Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale Numero 1 Roberto Drago, l’Assessore Marila Girolomoni, l’Assessore Sabrina Bastianelli, il Vicesindaco Cristian Lisotti, l’Assessore Rossana Biagioni e il °Maresciallo Luigi Masiello.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>