“L’eternit incombe”: a Vallefoglia incontro su smaltimento amianto e riqualificazione ambientale

di 

10 febbraio 2015

L'Eternit IncombeVALLEFOGLIA – L’Associazione Culturale Vallefoglia che ha come obiettivo a la salvaguardia del territorio, il recupero di edifici già esistenti e la lotta al consumo di suolo a favore del cemento, la salvaguardia del territorio e la valorizzazione dell’ambiente per attività eco-sostenibili in tutti i settori, promuove l’evento L’Eternit Incombe che si terrà giovedì 12 febbraio al Centro commerciale le Cento vetrine a Morciola di Vallefoglia, in via P. Nenni, 35 presso il punto informa lavoro (sala Job).

Essendo il problema pressante in tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo per la presenza corposa di coperture Eternit sulle diverse aree industriali e non solo, si rende necessaria una mappatura del territorio per una più puntuale chiara stato dell’eternit di coperture risalenti anche agli anni ’50-’60. La Legge 257/1992 bandisce la produzione di amianto ma non obbliga allo smaltimento se non in caso di pericolo imminente per lo stato deteriorato del materiale; per questo motivo è importante conoscere lo stato di conservazione dell’amianto che abbiamo intorno.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa per una sensibilizzazione e conoscenza dei termini del problema. A tal fine interverranno:

• Marcello Mancini, vicesindaco Serra de’ Conti. Ha seguito il progetto “Provincia Eternit Free” volto a sostituire l’eternit con pannelli fotovoltaici. Ha avviato un lavoro di mappatura del territorio di Serra de Conti.

• Luciano Benini, responsabile ARPAM U.O. Amianto, Servizio Territoriale, Servizio Radiazione e Rumore e Servizio Aria.

• Raul Sciurpa Marketing & Design Manager Energy Resources.

Presenterà il progetto realizzato alla ex Tubimar nella zona portuale di Ancona, l’intervento ha incluso la bonifica da amianto e la successiva installazione di pannelli fotovoltaici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>