Urbino, al via il concorso “Uovo d’artista”

di 

10 febbraio 2015

URBINO – La Città di Urbino sta preparando una serie di iniziative per il periodo della Pasqua 2015. Ci saranno molte sorprese, tutte all’insegna della creatività. E anche il titolo scelto per questo nuovo “contenitore” che comprenderà i diversi appuntamenti che si svilupperanno dal 3 al 6 aprile è nuovo: tutto sarà infatti raggruppato sotto il titolo: “Pasqua d’Artista”. I dettagli saranno svelati fra qualche giorno, ma intanto ecco una prima novità: nasce la prima edizione del concorso “Uovo d’Artista”, curato dall’associazione Keramos. In accordo con gli Assessorati comunali alla Cultura e alla Promozione turistica, l’associazione che racchiude molte singole realtà associative che si dedicano alla ceramica artistica e non solo, lancia pubblicamente l’invito a partecipare alla selezione.

Il concorso “Uovo d’Artista” si rivolge agli artisti che operano a Urbino e sul territorio e, con una sezione dedicata ai giovani sotto i 35 anni, agli studenti e ai diplomati delle scuole a indirizzo artistico presenti in città (Liceo Artistico – Scuola del Libro; Accademia di Belle Arti e ISIA);

I partecipanti alla selezione dovranno produrre un’unica opera tridimensionale, a forma di uovo che abbia un diametro di cm 60. I materiali e le tecniche sono lasciate alla libera scelta dei partecipanti e comunque dovranno essere in linea con le caratteristiche tecniche fornite dall’Associazione, la quale fornirà una “struttura – base” per la realizzazione dell’opera. Per informazioni: Ermes Ottaviani (cell. 339 – 164.7514) / Giancarlo Lepore (cell. 339 – 147.9369).

Le opere originali finite dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Promozione Turistica, entro le ore 13.00 del giorno 20 marzo 2015.

Un’apposita Commissione presieduta dal Sindaco o da un suo delegato, giudicherà i lavori pervenuti. Al vincitore sarà corrisposta la somma di euro 500,00 e la stessa somma al vincitore della Under 35.

Tutti i lavori pervenuti saranno esposti nel centro storico di Urbino durante il periodo della Pasqua 2015, secondo un apposito allestimento.

In varie epoche e culture l’uovo è stato visto come simbolo della perfezione, recipiente che protegge la vita in gestazione, veicolo della conoscenza. Nei secoli, la sua forma è stata associata al concetto di “nascita e di rinascita”, e come tale è entrata nella tradizione cristiana e nella cultura umanistico – rinascimentale. I più grandi artisti, in epoche diverse, hanno inserito nelle proprie opere questo oggetto dai tanti significati allegorici. Istituendo il Premio “Uovo d’Artista”, l’Associazione “Keramos” vuole combinare l’elemento creativo con le tradizioni del periodo pasquale.

Per tutte le informazioni:
Associazione Keramos / email: keramos@gmx.us
Comune di Urbino / Assessorato alla Promozione Turistica: 0722 – 309.222
Comune di Urbino / Ufficio Comunicazione: redazione.cittaurbino@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>