“Migrazioni: invasione da respingere, accoglienza o giustizia?”: a Calcinelli e Fano incontro col giornalista tedesco Karl Hoffmann

di 

11 febbraio 2015

FANO – Continuano gli appuntamenti con la Scuola di Pace “Carlo Urbani”. Questa settimana l’incontro si sdoppia: venerdì 13 febbraio, ore 21, presso la Sala Rossa della delegazione comunale, a Calcinelli (via Marconi, 1) e sabato 14 febbraio, ore 16.30 presso il centro Pastorale Diocesano a Fano (via Roma 118).

L’incontro affronta il tema estremamente attuale dei flussi migratori, con un titolo provocatorio: “Migrazioni: invasione da respingere, accoglienza o giustizia?”. A guidarlo, riportando la propria esperienza diretta nel documentare quanto sta accadendo sarà il giornalista tedesco Karl Hoffmann.

Hoffmann inizia nel 1976 la sua carriera presso la Nürnberger Presse. Dal 1988 al 1994 è corrispondente dall’Italia per l’ARD, la radio pubblica tedesca, a Bologna.

Dal 1994 al 2000 ha assunto l’incarico di direttore degli studi radiofonici dell’ARD di Roma con competenza territoriale per l’Italia, Malta e il Vaticano. Da allora lavora come corrispondente per la ARD da Palermo come corrispondente per il Sud Italia e il centro del Mediterraneo. Nel 2002 ha ottenuto il 2° posto nel Premio Cinematografico per i Diritti dell’Uomo a Norimberga. Nel 2003 è stato il vincitore del Premio Civis.

L’iniziativa è organizzata dalla Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola in collaborazione con: Ass. Giustizia e Pace onlus, Acli provinciali, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Banca del Gratuito, Ass. Un mondo a quadretti, MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione, Centro Missionario Diocesano, Commissione Pastorale Migrantes.

La partecipazione agli incontri è gratuita e che per chi lo desidera c’è la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione.

Per qualunque informazione: saladellapace@gmail.com; 0721.827351.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>