A Pergola “Il mio amico Giorgio Gaber”: teatro-canzone di Gian Piero Alloisio

di 

13 febbraio 2015

Il mio amico Giorgio Gaber

Il mio amico Giorgio Gaber

PERGOLA – Un omaggio in musica e parole all’indimenticabile Signor G., sul palcoscenico, del Teatro Angel Dal Foco di Pergola, per la stagione di prosa della Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, nata dalla collaborazione tra Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comuni del territorio.

In scena, giovedì 19 febbraio alle ore 21.15, l’emozionante Il mio amico Giorgio Gaber. Teatro-Canzone di Gian Piero Alloisio, con Gian Piero Alloisio e Gianni Martini, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber.

Fin dalle prime repliche, lo spettacolo di due strettissimi collaboratori di Gaber, che hanno partecipato con successo al Festival Gaber 2014 in Toscana, si annuncia come un evento musicale e teatrale imperdibile per chi voglia davvero conoscere la personalità artistica e umana del Signor G. Ogni qualvolta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”.

A undici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico della band, Gianni Martini. Gian Piero Alloisio ha lavorato quattordici anni con Gaber come autore di tutte le produzioni di successo di Ombretta Colli, Gianni Martini diciotto anni come musicista. In questo spettacolo sincero e diretto, pieno di aneddoti e di inediti pensieri gaberiani sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte, Alloisio canta e racconta l’amico scomparso nel 2003, accompagnato da Martini che, nella parte finale dello spettacolo, smette i panni del musicista per indossare quelli del narratore.

Il risultato è uno spettacolo emozionante e didattico insieme, che travolge il pubblico con un’energia e un carisma in cui si riconosce la grande lezione del Maestro scomparso.

Due ore di commozione e d’irrefrenabile ilarità! Le canzoni scelte per raccontare il Signor G. “visto da vicino” appartengono a periodi e stili musicali molto diversi, da Torpedo blu a La parola io, da Barbera e champagne a Verso il terzo millennio, da Quello che perde i pezzi a Non insegnate ai bambini. Canzoni leggere e canzoni profonde, rigorose e gentili, proprio com’era Gaber.

BIGLIETTI

Settore A (platea e palchi centrali), intero Є 15 (ridotto Є 12). Settore B (palchi laterali e loggione) intero Є 10 (ridotto Є 8). Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino a 25 anni e oltre i 65 anni, i possessori della AMATo abbonato Card, della Carta Musei Marche e della Tessera Plus Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino.

Biglietti potranno essere acquistati:

– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

biglietteria Input, v. Rossini 41, Pesaro tel. 0721 1836768

orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro tel. 0721 387621

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo

nella biglietteria del Teatro Angel dal Foco di Pergola via S. Francesco dalle ore 17.00.

INFO

Amat – Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino tel. 0721 – 3592515 cell. 366 6305500 reteteatripu@amat.marche.it www.amat.marche.it

Facebook Rete Teatrale PesaroUrbino Amat Twitter Rete Teatro Amat PU

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>