A Stazione Gauss un workshop di Pizzica Pizzica, la danza tipica salentina

di 

13 febbraio 2015

Workshop di pizzica pizzica

Workshop di pizzica pizzica

PESARO – Appuntamento imperdibile per gli amanti della pizzica pizzica, e per quanti sono incuriositi dalla danza tipica salentina pur essendo dei neofiti. Domani e domenica, 14 e 15 febbraio, alla Stazione Gauss si terrà un corso tenuto dalla pesarese Camilla Ciaschini.

Domani, 14 febbraio, appuntamento dalle 17 alle 19, mentre domenica il workshop prevede un momento mattutino – dalle 11 alle 13 – e uno pomeridiano (dalle 15 alle 17).

LA PIZZICA PIZZICA

La pizzica pizzica è una danza ludica che si balla in coppia (uomo-donna e donna-donna), solitamente all’interno di uno spazio circolare denominato “ronda”, delimitato dai suonatori e dagli spettatori. Questo ballo, legato al mondo contadino e pastorale, appartiene alla più ampia famiglia coreutica della tarantella meridionale. Con il boom economico e la conseguente scomparsa del mondo rurale, la pizzica ha perso la sua funzione sociale. Rimossa per lungo tempo, a partire dagli anni ’90 la musica e la danza di tradizione salentina sono state recuperate e hanno conquistato un pubblico vastissimo, assumendo inevitabilmente nuovi significati e funzioni.

IL WORKSHOP

Il workshop, suddiviso in tre incontri per un totale di 6 ore di danza, è rivolto ai neofiti e a quanti vogliano approfondire la conoscenza di questa danza.

Ogni incontro si aprirà con un breve riscaldamento, a cui farà seguito la lezione pratica finalizzata all’apprendimento dei passi, delle posture e della dinamica della pizzica pizzica salentina; saranno dedicati  alcuni momenti ad approfondimenti culturali sul tema.

Si raccomanda ai partecipanti di indossare scarpe comode e di portare un foulard o un fazzoletto

Min./max partecipanti: 8/20 persone

Per iscrizioni e informazioni contattare Camilla al 339.1259144.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>