Imprese ed export, pronti dei corsi gratuiti per imprenditori

di 

16 febbraio 2015

PESARO – Le piccole imprese e l’export, un rapporto non sempre facile. Le ridotte dimensioni aziendali, spesso rappresentano un limite per chi vuole affacciarsi ai mercati internazionali e dunque non solo allargare i propri orizzonti ma avere nuove opportunità economiche e commerciali.

La CNA di Pesaro e Urbino, da tempo impegnate nel favorire questi processi di internazionalizzazione attraverso varie iniziative tra le quali ad esempio le reti tra imprese ed alcuni progetti che stanno portando le imprese del territorio all’estero,  ha organizzato una serie di incontri formativi per chi si sta affacciando al complesso mondo delle esportazioni. Saranno gratuiti e aperti a tutti gli imprenditori.

I primi si terranno tra i mesi di marzo ed aprile ed avranno per titolo “Il contratto di agenzia internazionale” con due incontri di 1 ora e 30 ciascuno. Si parlerà di disciplina giuridica dell’Unione Europea;  dell’esperienza italiana, della casistica e dei contratti tipo. La seconda parte avrà per tema Il contratto di distribuzione internazionale con altri due incontri di 1,30. Al centro la disamina dei principali termini contrattuali: oggetto, durata, esclusiva, budget, garanzie sul prodotto e responsabilità giuridiche connesse, consegne, pagamenti e garanzie bancarie, recesso, risoluzione. Infine, nel mese di aprile altri due incontri di 1 ora e 30 ciascuno dal titolo: Il contratto di Joint Venture. Al centro i presupposti di business, l’estensione dei patti parasociali; la disciplina della governance societaria; la politica dei dividendi; lo stallo societario; le opzioni Put &Call, il recesso e la risoluzione del contratto; la disciplina dei rapporti in conflitto di interesse; la casistica.

Gli incontri saranno tenuti dall’avvocato Mauro Guardati, esperto di internazionalizzazione dello studio legale di Loreto, Guardati & Mensiteri.

Per informazioni e iscrizioni: Maria Grazia Nardini 0721.426187.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>