KENDO, il settimo trofeo dell’Adriatico a Gradara. Il programma

GRADARA – Avrà luogo questo weekend al Palazzetto di Gradara il tradizionale appuntamento organizzato dall’ASD IKENDENSHIN con il Kendo, l’arte della scherma giapponese
Il TROFEO DELL’ADRIATICO giunto alla sua settima edizione avrà come ospite per il seminario il
M° Shozo Kato (8°dan, il più alto grado possibile nel Kendo) del Dojo Shidogakuin di New York.
Al termine del seminario di sabato, alle ore 12.30 gli arbitri ed insegnanti presenti a Gradara parteciperanno all’ENBU TAIKAI, una serie di combattimenti dimostrativi, con una cerimonia di apertura e chiusura a cura del gruppo di taiko “Munedaiko”.

Shozo Kato Kendo

Shozo Kato Kendo

Terminata la dimostrazione, gli oltre 100 appassionati provenienti da tutta Italia e non solo, si confronteranno in una competizione sia a squadre che individuale la cui caratteristica principale è la vittoria sul singolo punto, proprio come un vero confronto tra samurai. Chi vincerà le competizioni individuali ed a squadre vedrà poi inciso il suo nome nel “remo”, il trofeo realizzato artigianalmente per l’occasione.

L’evento di Gradara rientra nel progetto di divulgazione del Kendo che l’ASD IKENDENSHIN promuove sia con corsi di pratica che dimostrazioni in tutto il territorio della provincia.
La parola giapponese Ken significa “spada” mentre Do significa cammino o percorso.

I due ideogrammi che compongono la parola Kendo possono essere tradotti come “la via della spada” – spiega Alessio Nicolini dell’ASD Ikendenshin.
Importante sottolineare che nel Kendo – continua Nicolini – non sono essenziali potenza o forza fisica: gli uomini e le donne possono allenarsi insieme e non ci sono particolari limiti di età per iniziare e proseguire con la pratica. In Giappone i bambini iniziano molto piccoli, e continuano ad allenarsi durante il periodo scolastico, anche per questo la ASD Ikendenshin lo scorso anno ha iniziato un percorso di formazione che ha interessato le scuole di Pesaro e Fano.

Per tutti gli interessati l’appuntamento è al Palazzetto di Gradara con il 7° Trofeo dell’Adriatico in data 21 e 22 febbraio 2015. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni www.kendopesaro.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>