“Dai Forma alle tue Idee – Consigli pratici su associazionismo e organizzazione eventi”: un corso

di 

18 febbraio 2015

PESARO – Al via la seconda edizione delle giornate di formazione denominate “Dai Forma alle tue Idee – Consigli pratici su associazionismo ed eventi” organizzate dall’associazione Tavolo Studenti in collaborazione con l’InformaGiovani del Comune di Pesaro e dall’ATS1 – Ambito Territoriale Sociale n. 1.

Il corso si svilupperà su tre giornate, a partire da venerdì 27 febbraio.

Venerdì 27 febbraio (dalle ore 10.30 alle 18.30) “Associarsi per un’idea”: la giornata sarà dedicata all’associazionismo, al ruolo dell’ente pubblico nell’affiancare i giovani, alle opportunità dei bandi di finanziamento e alla gestione amministrativa e fiscale

Martedì 3 marzo (dalle ore 15 alle 18.30) “Dall’Idea all’evento: permessi e burocrazia”: riguarderà invece l’organizzazione di iniziative ed eventi, in particolare gli adempimenti burocratici e norme di sicurezza da rispettare, e la S.I.A.E.

Venerdì 6 marzo (dalle ore 15 alle 18.30) “Chi ben comunica è già a metà dell’opera”: il corso riguarderà la grafica, per la realizzazione di materiale informativo, e la comunicazione in particolare attraverso i social per promuovere la propria associazione e le iniziative.

L’iniziativa si svolgerà alla Stazione Gauss (Pesaro, a fianco della stazione ferroviaria), la partecipazione è gratuita, ma è gradita l’adesione tramite e-mail o facebook o telefonando all’InformaGiovani del Comune di Pesaro entro venerdì 20 febbraio.

L’associazionismo è la forma privilegiata attraverso cui i giovani possono diventare protagonisti delle politiche giovanili e delle loro realtà territoriali.
I ragazzi, però, molto spesso, pur avendo buone idee, non sanno come associarsi ufficialmente o come proporre i propri progetti ad altre associazioni o enti pubblici. Questa “ignoranza” sulle possibilità offerte dall’associazionismo e dalle collaborazioni con l’ente pubblico rende difficile veder nascere delle novità.

Per questo Tavolo Studenti e InformaGiovani hanno deciso di organizzare tre giornate di incontri formativi gratuiti, rivolti a giovani e ad associazioni, per fornire una panoramica su tutto ciò che riguarda l’associazionismo e l’organizzazione di iniziative ed eventi.

Gli obiettivi del corso sono quelli di informare i giovani sulle possibilità offerte dall’associazionismo e sui vari aspetti che concernono l’organizzazione di iniziative ed eventi, con particolare attenzione agli adempimenti burocratici e alla sicurezza.
Illustrare le possibilità di finanziamento offerte alle associazioni da bandi nazionali e regionali, in modo da incoraggiare la nascita di nuove associazioni giovanili e nuove iniziative per i giovani e per la città.

Info: InformaGiovani Comune di Pesaro, telefono 0721.387775, e-mail informagiovani@comune.pesaro.pu.it, Fb InformaGiovani Comune di Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>