Giornata internazionale della Guida turistica, visite guidate al fanese Palazzo Petrucci e alla Chiesa di San Francesco a Mercatello

di 

19 febbraio 2015

PESARO – In occasione della XXVI Giornata internazionale della guida turistica, l’Associazione Provinciale Professioni Turistiche – Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino – invita domani, venerdì 20 febbraio, a partecipare a due visite guidate gratuite a Fano e Mercatello sul Metauro.

Una mattinata a PALAZZO PETRUCCI

Continuano le aperture straordinarie dei palazzi storici di Fano. Palazzo Petrucci, sede storica dei nobili Petrucci, fu tra le più importanti famiglie medioevale di origine feudale che a lungo si oppose al dominio dei Malatesta. Attraverso il bel portale con stipiti in pietra a bugnato liscio si accede, mediante l’ampio scalone, al piano nobile, dove in una delle sale sarà possibile ammirare alcuni frammenti di un grande affresco cinquecentesco con vedute di porti e città marittime. Da diversi anni nella stessa stanza è esposta in mostra permanente una straordinaria collezione di opere grafiche, unica al mondo. Oltre 50 lavori permettono di conoscere il percorso artistico del grafico fanese Federico Seneca, uno dei più importanti autori nella produzione italiana della nascente cartellonistica pubblicitaria.
Si ringrazia l’Istituto “A. Olivetti” di Fano per la collaborazione.

Appuntamento ore 11.00 di fronte a Palazzo Petrucci in via Nolfi 37 a Fano (PU).

Guida: Manuela Palmucci – Prenotazione obbligatoria: 346.6701612 oppure lelaste@gmail.com.

MERCATELLO SUL METAURO e “I simboli nell’Arte Cristiana”

San Francesco, Mercatello sul Metauro

San Francesco, Mercatello sul Metauro

La Chiesa di San Francesco, gioiello in stile gotico primitivo è non solo uno dei luoghi francescane più belli delle Marche ma è anche contenitore di opere d’arte preziose. In un percorso che va dal ‘300 al ‘600 andremo a “caccia” di quei simboli che molto spesso abbiamo notato entrando in chiese, musei…e ne scopriremo il loro significato.

Appuntamento ore 15.00 – piazza San Francesco

Guida: Enrica Corsini Prenotazione obbligatoria: 347.8962484 info@guidaturisticaurbino.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>