Inaugurato il nuovo Centro per le famiglie. Ricci: “Da oggi chi soffre situazioni di disagio è meno solo”

di 

20 febbraio 2015

PESARO – Questa mattina, dopo una conferenza stampa che sì è svolta nella sala Rossa del Comune di Pesaro, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Centro per le Famiglie frutto della collaborazione tra assessorato alla Solidarietà e Ambito territoriale Sociale 1 di Pesaro.

Alla conferenza sono intervenuti l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci, il coordinatore dell’Ats 1 Roberto Drago, Rossella Brunelli dell’U.O promozione sociale e tutti i collaboratori e rappresentanti delle associazioni dei servizi offerti dal nuovo Centro.

Al taglio del nastro c’era il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: «Da oggi le famiglie pesaresi saranno meno sole – ha spiegato-, specie quelle che vivono una situazione di disagio economico o sociale. E’ un servizio molto innovativo: un front office vero del Comune, sotto il palazzo dell’amministrazione, a dimostrazione di come la nostra funzione sia fortemente rivolta, soprattutto in questo momento, verso il sostegno ai più deboli e alle famiglie. E fare questo significa, più in generale, sostenere la comunità pesarese. Un nuovo servizio di cui siamo orgogliosi».

Il centro per le famiglie

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Il Centro per le Famiglie che oggi si presenta alla città nasce dall’attenzione ai cambiamenti e ai bisogni delle famiglie, che il Comune di Pesaro e l’Ambito Territoriale Sociale hanno sempre avuto come priorità.
Un’attenzione che negli anni si è tradotta in servizi e iniziative specificamente rivolte al sostegno dei compiti educativi e di cura propri della famiglia, e che oggi si arricchisce di un luogo dedicato, nel cuore della città, il Centro per le Famiglie.
Il Centro ospita quindi i servizi e i progetti già avviati in questi anni, ampliandoli con nuove proposte pensate per rispondere ai bisogni delle famiglie di oggi, complessi e in continua trasformazione.

Il Centro per le Famiglie si propone di accompagnarle nei compiti educativi che le sono propri, nell’organizzazione quotidiana e nella cura delle relazioni, offrendo ascolto e aiuto ai genitori quando incontrano momenti di difficoltà.
Vuole essere per i cittadini un punto di riferimento, un luogo di accoglienza e di ascolto, uno spazio di incontro e di mutuo aiuto fra famiglie, un laboratorio per idee e proposte.

Questi i servizi e i percorsi che i cittadini possono trovare al Centro per le Famiglie:
Sportello Informafamiglie e bambini: informazione e orientamento su contributi e agevolazioni economiche, opportunità e risorse del territorio per le famiglie. Contattando lo Sportello si può accedere inoltre ai vari servizi presenti nel Centro.
Consulenza educativa: colloqui per aiutare i genitori ad affrontare le problematiche quotidiane legate alla crescita, per migliorare il proprio stile educativo e il dialogo con i figli.
Mediazione Familiare: percorso per genitori in via di separazione, già separati o divorziati, che con l’aiuto di un mediatore possono gestire meglio il conflitto, riorganizzare positivamente le relazioni familiari per sè e per i figli ed esercitare la comune responsabilità genitoriale, concordare soluzioni su tutti gli aspetti che accompagnano la separazione.

La conferenza di presentazione del Centro Famiglie di Pesaro

La conferenza di presentazione del Centro Famiglie di Pesaro

Carta Famiglia: tessera gratuita, emessa dal Comune di Pesaro, che offre sconti e agevolazioni alle famiglie residenti. Le informazioni sui requisiti necessari e sul ritiro della Carta si possono avere telefonando allo Sportello Informafamiglie o consultando il sito www.comune.pesaro.pu.it.
Promozione dell’affido familiare: attività di sensibilizzazione e formazione per genitori e famiglie sull’affido familiare, attraverso incontri, iniziative, proiezione di film sul tema.
Gruppi e percorsi formativi: nel corso dell’anno si organizzano percorsi di formazione e confronto per genitori e famiglie, sulle differenti esigenze che caratterizzano il ciclo di vita familiare: gruppi di formazione per genitori di bambini e di adolescenti, gruppi per le neomamme, per le coppie, per i genitori separati e per i loro bambini, cicli di serate cittadine sui temi dell’età evolutiva e della relazione genitori-figli.
Chiedilo al Notaio: consulenze gratuite con professionisti iscritti all’Ordine dei Notai, in cui si possono ricevere informazioni sull’acquisto della casa, su mutui, donazioni, testamenti e altro.

Oltre ai servizi e alle iniziative in atto, il Centro per le Famiglie svolge un’attività costante di raccolta delle domande e dei bisogni che giungono dalle famiglie, per poter migliorare quello che attualmente c’è, per progettare nuove proposte e attività, per rendere il Centro per le Famiglie sempre più un luogo di partecipazione attiva di tutti i cittadini.
Il Centro per le Famiglie ha sede a Pesaro in via Rossini (di fianco al Teatro Sperimentale)
Tutti i suoi servizi sono gratuiti.

Per info e appuntamenti:
contattare lo Sportello Informafamiglie, di persona, via mail o telefono. Apertura al pubblico:
MARTEDI dalle 13 alle 17; MERCOLEDI dalle 9 alle 13. Telefono: 0721 387 384
Mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>