Differenziata, l’obiettivo di Ucchielli è arrivare al 70-80%

di 

24 febbraio 2015

Ucchielli e Tiviroli durante la conferenza stampa

Ucchielli e Tiviroli durante la conferenza stampa

VALLEFOGLIA – Vallefoglia è un territorio che nel complesso risponde positivamente alla raccolta differenziata (57,2%) ma l’obiettivo principale, secondo le aspettative del sindaco Ucchielli, è raggiungere il 70-80% di differenziata nel 2015 e dimostrare ancora una volta come l’impegno dei cittadini verso l’ambiente sia sempre più centrale nel territorio. Fondamentale l’opera di informazione e coinvolgimento dei cittadini messa in campo da Marche Multiservizi in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

“La crescita della nostra raccolta differenziata – ha detto l’amministratore delegato Mauro Tiviroli in conferenza stampa – è l’obiettivo dichiarato di Marche Multiservizi e del Comune di Vallefoglia, e stiamo puntualmente dando seguito alle previsioni. Al raggiungimento di questo bel risultato ha contribuito ancora una volta, in modo determinante, la collaborazione attiva dei cittadini, che hanno compreso l’importanza di conferire in modo corretto le diverse frazioni di rifiuti suddividendoli per tipologia ed hanno utilizzato con efficacia i servizi messi a disposizione da Marche Multiservizi, come ad esempio il Centro di raccolta di Montecchio. I nostri cittadini ormai hanno acquisito una cultura “verde” di rispetto per l’ambiente”.

L’idea di Marche Multiservizi e del Comune di Vallefoglia è comunque quella di non fermarsi e coinvolgere maggiormente la popolazione attraverso degli incontri per sensibilizzare i cittadini e le imprese alla raccolta differenziata e ad un corretto comportamento evitando così alcune criticità come l’abbandono incivile dei rifiuti ingombranti e non, soprattutto nelle zone periferiche.

A conclusione della conferenza è emersa dunque la volontà di perseguire un obiettivo comune quale quello di aumentare la qualità e la bontà del servizio mantenendo i costi. Questa apertura alla raccolta differenziata è quindi un altro servizio essenziale per una corretta ed efficace gestione dei rifiuti, perché consentirà di conferire con semplicità le diverse tipologie di rifiuti/materiali da avviare ai processi di riciclo e recupero o smaltire in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>