Politica, economia e finanza: quale rapporto con il mondo delle professioni? Il 27 convegno a Urbino

URBINO – Qual è il rapporto che politica, economia e finanza hanno con il mondo delle professioni? E quali sono i compiti e le prospettive dei dottori commercialisti in una società in crisi, ma anche in continua evoluzione?

Se ne parlerà venerdì 27 febbraio, alle ore 9, nella facoltà di Economia dell’Università di Urbino (via Saffi), in un convegno promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino. Obiettivo dell’appuntamento, aperto a tutti, è stimolare un confronto con esperti in campo economico, finanziario, politico-istituzionale e sociale, affinché possa esservi, nel mondo delle professioni, una sempre maggiore consapevolezza e capacità di intervento rispetto ai mutamenti della realtà che ci circonda.

Sul tema “Politica, economia, finanza e rapporto con le professioni: il ruolo del dottore commercialista in una società in crisi e in evoluzione” si confronteranno qualificati relatori, tra cui il responsabile della filiale di Milano della Banca D’Italia Giuseppe Sopranzetti e l’onorevole Ernesto Preziosi, membro della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Il programma del convegno, introdotto e moderato dal dottore commercialista Silvia Cecchini, prevede i saluti del presidente provinciale dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili Paolo Balestieri, del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi e del Vescovo Giovanni Tani, per poi addentrarsi nell’analisi del “sistema Italia” con il professore ordinario di Economia politica all’Università di Urbino (Desp) Giorgio Calcagnini (“Cambiamenti in atto nel sistema economico italiano in un contesto di crisi”), il responsabile della filiale di Milano della Banca D’Italia Giuseppe Sopranzetti (“Crisi finanziaria: scenario complessivo e ruolo del commercialista”) e il professore associato di Sociologia politica all’Università di Urbino (Desp) Luigi Ceccarini (“Come è cambiata la società e rapporto con cittadini/istituzioni”). Sullo scenario politico – istituzionale si soffermerà l’onorevole Ernesto Preziosi (“Cambiamenti della politica di questi anni: c’è più attenzione al mondo professionale?”), con le conclusioni dell’avvocato Achille Marchionni, dottore commercialista Revisore legale dei conti (“Come è cambiata la professione, quali prospettive e cosa chiedere agli interlocutori istituzionali?”).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>