Quand el gatt an c’è… La Piccola Ribalta con lo spettacolo di Franco Ferri

di 

25 febbraio 2015

Tutti sanno che: quando il gatto non c’è, i topi ballano! Ora, nei due atti in vernacolo pesarese intitolato “Quand el gatt an c’è …”, scritto, diretto e interpretato da Franco Ferri per il Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta, il gatto è proprio lui. O meglio, sulla scena lui è Alvaro ma, come un topo, vorrebbe ballare in assenza della moglie Elvira (il gatto) che se ne è andata in vacanza a Firenze; per tre giorni, con Don Giuseppe e la sua parrocchia. Meglio ancora, lui vorrebbe trascorrere questi tre giorni in santa pace, senza fare niente, mangiando e dormendo ma ecco che alle sue spalle appare un diavolone. Quasi contemporaneamente, entra in scena anche l’angioletto di Alvaro che però si ferma in un angolo. Ecco così che il male ed il bene prendono forma ma, naturalmente, solo il pubblico li potrà vedere. La lotta fra i due sarà, come potete ben immaginare, senza esclusione di colpi. La coscienza di Alvaro, il protagonista, sarà combattuta fra comportamenti opposti. La sua incertezza, ridicola, buffa, comica, spesso esilarante, verrà alimentata nel salotto di casa sua, frequentato da variegati personaggi.

A proposito della sua commedia Franco Ferri ha detto: “Ho due istinti dentro di me che si scontrano sempre, uno giusto ed uno sbagliato. Il primo si avvale della facoltà di non rispondere perché tanto dice di aver sempre ragione. Il secondo però vince spesso perché ha … un avvocato migliore! Del resto io neanche ricorro in appello. Tutto sommato mi piace questa s(tr)ana tentazione”.

Ecco il cast artistico: Alvaro (Franco Ferri), Elvira (Rita Pedini), Federico (Lorenzo Marinucci), Susanna (Deborah Del Bianco), Luisa (Maria Lina Fresina), Adramelek (Michele Spezi), Angelino (Alice Rossini), Pamela (Loretta Cecchini), Maria (Ilaria Fratesi), Valentina (Gaia Garattoni), Fernanda (Giovanna Marcelli), Cesare (Stefano Giampaoli), Ercole (Paolo Paolini). Rammentatrice: Alba Russo, Scenografia: Paolo Paolini; Luci: Luigi Litti; Musiche ed effetti sonori: Claudio Rossini.

Segnatevi in agenda sabato 21 (ore 21,15) e domenica 22 marzo (ore 17) quando la commedia in dialetto pesarese verrà rappresentata al Teatro Sperimentale, lo spettacolo e il divertimento sono assicurati!

EL GATT

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>