Emergenza Sanità? Il M5S chiede subito la conferenza dei sindaci

di 

2 marzo 2015

“Si convochi subito la Conferenza d’area vasta di tutti i sindaci della provincia per affrontare insieme i problemi della sanità”: è questa la risposta del M5S al grido dall’allarme sullo stato dei servizi sanitari che sta riemergendo da più parti in questi giorni, anche da parte del sindacato.
Il M5S è sempre stato convinto che le iniziative dei sindaci di Pesaro e Fano sulla questione sanità non avrebbero prodotto i risultati attesi, e che solo l’unione di tutti i sindaci dei 59 comuni avrebbe potuto avere la possibilità di incidere sulle scelte regionali.
Sono passati ben sei mesi da quando il consiglio comunale di Pesaro rifiutò la richiesta del M5S di convocare la Conferenza d’area vasta con i primi cittadini del territorio, e altrettanto fecero alcune settimane dopo i Consigli comunali di Fano e di Urbino.
Matteo Ricci preferì proporre l’avvio di un tavolo tecnico con esperti indicati dalle due amministrazioni comunali di Pesaro e Fano per ridefinire il percorso di realizzazione dell’ospedale unico, impegnandosi a tenere costantemente aggiornato il Consiglio comunale sul ripristino del budget aziendale e sul percorso di integrazione di Marche nord e sulla sostenibilità economica dell’ospedale unico, mentre Seri si impegnò ad “attivarsi a tutti i livelli” in particolare con la Regione e con le direzioni di Area vasta e Marche nord.
Dopo tanti mesi, siccome i due sindaci non hanno dato notizie ai Consigli comunali e hanno dichiarato che le promesse su Marche nord non sono state mantenute, riteniamo che l’esito dei loro incontri e dei loro tavoli tecnici sarà piuttosto scarso.
E’ per questa ragione che chiediamo ancora una volta ai sindaci di Pesaro, di Fano e di Urbino di fare quello che secondo noi avrebbero dovuto fare appena eletti e cioè: chiedere l’attivazione immediata di tutte le forme di partecipazione degli enti locali previste dal capo IV della legge sanitaria regionaleconvocare urgentemente la Conferenza d’area vasta affinché TUTTI i sindaci possano esprimere le loro funzioni propositive e consultive al livello d’area vasta.
 I consiglieri M5S di
> Pesaro
> Fano
> Saltara
> San Costanzo
> Tavullia
> Vallefoglia
> Gabicce Mare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>