“L’Europa ha detto sì alla proposta del M5S”

di 

3 marzo 2015

Il mercato delle vongole negli ultimi anni, in particolare modo in questi ultimi mesi, è in profonda crisi. Le cause principali sono fondamentalmente due: la prima riguarda la moria diffusa, che impedisce alle vongole di svilupparsi; la seconda è legata alla legge Europea, che impone che la taglia minima consentita per la pesca sia di 25mm, anche se la vongola è considerata adulta già a 13-18mm. Questo è stato il motivo per cui la Turchia è entrata in maniera imponente nel mercato europeo, permettendo di commercializzare il mollusco ad una misura al di sopra dei 17 mm. Tutto questo è vergognoso nei confronti di tutte quelle famiglie fanesi che lavorano nel settore, ormai allo stremo, che si vedono private della propria fonte di reddito.

Nonostante su questo argomento sia intervenuto (solo a parole!) l’On. Matteo Salvini della Lega, l’unica persona ad affrontare realmente il problema è stato l’Europarlamentare del Movimento 5 Stelle Marco Affronte, che si è occupato personalmente dei problemi di questa filiera sottoponendo la critica situazione dei vongolari italiani alla Commissione Europea.

L’intervento del nostro parlamentare è avvenuto su due fronti: discutendo con la Commissione Pesca il problema della taglia minima, per poi cercare di sbloccare l’iter di legge per cui la sanzione prevista per il pescaggio fuori misura venga equiparata ad un reato amministrativo e non penale.

Finalmente, dopo lunghe battaglie la Commissione Pesca ha accolto la richiesta, concedendo la possibilità di effettuare uno studio sulla causa della moria delle vongole, fase assolutamente necessaria per poter modificare la legge che ne regola il pescaggio. La sua perseveranza è stata premiata. Ricordiamo anche che Affronte sarà a Fano il 17 aprile per parlare con i cittadini e con gli operatori del settore sugli sviluppi della questione.

Rossella Accoto Candidata consigliera Regione Marche, Movimento 5 Stelle – Fano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>