Mense scolastiche, i dubbi di DelVecchio su un appalto da 5 milioni di euro

di 

5 marzo 2015

mensa scolastica alunniDavide Delvecchio*

FANO – Grande preoccupazione e seri dubbi sulla capacità di dare un servizio di mensa adeguato ai nostri bambini, bambine, ragazzi e ragazze da parte della ditta Dussmann service (multinazionale Tedesca con sede a Berlino) alla quale il Comune di Fano, Assessorato ai Servizi Educativi, con appalto per il triennio 2015-2017 per euro 5.328.090,00, concederà il servizio di mensa.

La scelta politica della maggioranza e della giunta di Sinistra di Fano porta alla soppressione di 40 posti di lavoro, 40 famiglie in difficoltà, inoltre la ditta che si è aggiudicata i lavori, Dussmann Service, è stata oggetto di forti contestazioni in tutta Italia, per la qualità del servizio.

Non è difficile trovare notizie in merito e per rendere edotti tutti i cittadini di Fano e soprattutto i genitori che hanno i bambini, bambine, ragazzi e ragazze nei servizi scolastici comunali con il servizio di mensa, di seguito elenco alcuni accadimenti in altri Comuni italiani:

PADOVA 29 gennaio 2014 dal quotidiano il mattino di Padova “Mamme in rivolta contro le mense“: “La protesta dei genitori degli alunni per il servizio della Dussmann Le polpette al pesce non vanno giù nemmeno con le cannonate; la frittata sa di «spugna per lavare i piatti» e le banane sono così acerbe che maturano dopo 10 giorni. Ieri pomeriggio nella sede del Cdq 4, in via Guasti, un fuoco incrociato ha investito la Dussmann Service, la ditta che si occupa della distribuzione pasti per le mense scolastiche cittadine. In sala, i genitori di numerose scuole del quartiere, fra le quali Santa Rita, Marsilio, Cornaro, Volta e Ferrari”.

Uil Roma : “L’ombra di Mafia capitale nelle mense scolastiche” – 23 gennaio 2015 sei aziende si spartiscono gli 11 lotti nei quindici municipi. I collegamenti con Odevaine e Buzzi. Tra i quali la Dussmann service, un bando al ribasso – denuncia la Uil Roma – dove il costo a pasto proposto dalle aziende vincitrici (4,60 euro di media) è inferiore alla base d’asta di 5,49 euro “ , a fronte di “pasti scarsi e in alcuni casi di pessima qualità“. Irregolari, secondo la Uil, anche le condizioni dei lavoratori.

– 26 gennaio 2015 – Bliz quotidiano di ROMA “Pasti scarsi e di pessima qualità. Questa la situazione delle mense di asili e scuole a Roma e nel Lazio. In 8 anni di appalti le vincitrici sono sempre state 6 ditte (Dussmann Service) e la qualità dei pasti e del servizio non è mai migliorata, sottolinea il sindacato Uil che ha redatto un rapporto in collaborazione con l’Eures”.

Il Corriere della Sera nella Cronaca di Roma scrive: “Il sindacato di via Cavour ha analizzato appalti e qualità della refezione scolastica, evidenziando come le ditte vincitrici degli appalti siano sempre le stesse dal 2007. Sono sei e si spartiscono gli 11 lotti in cui sono suddivisi i 15 Municipi: La Cascina, Global Service, La Vivenda, Cns, Serenissima ristorazione, Cir Food e Dussmann Service”.

Mense scolastiche, blitz di Ballarò RAI3 a Lucca, 8 febbraio 2013, per la protesta dei genitori contro il costo dei buoni pasto nelle mense scolastiche gestito da Dussmann service;

Pubblicato il 29 nov 2013 Nuova protesta dei lavoratori ex-LSU che lavorano con le ditte “Dussmann Service srl”, “Euroservizi srl” e società cooperativa “Mammillaria” per la riduzione degli stipendi e un numero minore di dipendenti;

– Rimini appalto mense aggiudicato a febbraio 2015 dopo vari ricorsi al Tar è stato affidato alla Dussmann service;

Come cittadino e come Consigliere Comunale sono seriamente preoccupato per il servizio che sarà reso, causa la scelta della giunta di sinistra di fare un mega-appalto da oltre 5 milioni di euro, per questo motivo presenterò un’interrogazione urgente al sindaco e alla giunta per capire quali garanzie ci sono rispetto al servizio di mensa fornito nei nostri istituti scolastici ai nostri bambini, bambine, ragazzi e ragazze, e quale indice di qualità e puntuale verifica della provenienza e tracciabilità dei cibi sarà fornita dalla ditta vincitrice dell’appalto, Dussmann Service.

*Gruppo consiliare Insieme per Fano – UDC

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>