di Redazione
14 aprile 2015
Si è tenuta in data odierna presso questa Prefettura una riunione del gruppo di lavoro “Iniziative di integrazione e sensibilizzazione” istituito in seno al Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, al fine di esaminare lo stato di attuazione delle iniziative volte alla promozione delle attività di volontariato che possano essere svolte dai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Pesaro, Fano ed Urbino, della Caritas di Fano, dell’A.N.O.L.F., della Coop. sociale “Labirinto” di Pesaro e dell’Associazione onlus “Gulliver” di Pesaro, si è potuto constatare che, sia nel territorio del comune di Pesaro che in quello di Fano, le trattative tra le istituzioni e gli organismi del privato sociale sono in fase di definizione e che le attività potranno prendere avvio già nella prima metà del prossimo mese di maggio.
Oltre all’individuazione degli ambiti in cui concretamente i migranti interessati potranno svolgere le attività di volontariato, i protocolli in fase di elaborazione prevederanno anche azioni di carattere culturale ed educativo, indirizzate ad un’efficace integrazione dei cittadini stranieri e ad un loro proficuo inserimento nelle realtà territoriali.
Gli obiettivi che si spera di poter raggiungere sono, da un lato, il superamento di possibili diffidenze nei confronti dei cittadini stranieri richiedenti asilo da parte delle popolazioni locali e, dall’altro, la promozione di opportunità finalizzate ad un futuro inserimento lavorativo degli ospiti.
Lascia una risposta