di Redazione
29 giugno 2015
PESARO – Nelle Marche i saldi estivi prenderanno il via il prossimo 3 luglio. Lo ha deliberato questa mattina la giunta nel corso della consueta seduta settimanale. Per Gabicce, Pesaro e Fano coinciderà con la Notte Rosa.
Giovedì 2 luglio alle 11.00, presso la sede camerale di C.so XI Settembre, verrà presentata ancora una iniziativa che testimonia la collaborazione fra il mondo produttivo e quello del consumo.
Questa volta la Camera è lieta di sostenere la realizzazione di un opuscoletto illustrato di contenuto chiaro e diretto, rivolto a tutte le fasce di consumatori, che invita a riflettere sulle implicazioni cui spesso non pensa chi si accinge all’acquisto di un capo d’abbigliamento.
Oltre al rispetto delle regole a beneficio della parte sana e onesta del mondo manifatturiero e commerciale, oltre alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori coinvolti, occorre evidenziare come sia in gioco anche direttamente la nostra salute: di coloro che risiedono nelle vicinanze degli stabilimenti produttivi e anche indubbiamente dei consumatori che indosseranno gli abiti acquistati.
Le Associazioni dei consumatori lo sanno bene, e ci illustrano cosa dobbiamo aspettarci leggendo le etichette, che sono importantissime non solo per i prodotti che mangiamo o beviamo, ma anche per i prodotti con cui viene in contatto la nostra pelle.
Saranno presenti, assieme agli amministratori della Camera di Commercio, i responsabili di Federconsumatori, che, in collaborazione con Adiconsum, hanno curato la realizzazione del libretto, che verrà messo a disposizione nelle sedi delle Associazioni dei consumatori e della stessa Camera di Commercio.
Al via, dunque, l’ultima di una ormai lunga serie di proficue collaborazioni con i Consumatori sulle truffe più frequenti, i pericoli telematici, il credito e la gestione del bilancio familiare, i consumi alimentari, la loro etichettatura, e la contraffazione.
Lascia una risposta