di Redazione
4 agosto 2015
URBINO – E’ già overbooking per la 34esima edizione della Festa del Duca “Sipari Rinascimentali” che dal 14 al 16 agosto ci proietterà nell’Urbino di Duca Federico.
Dopo le 80mila presenze dello scorso anno l’A.R.S. Ducale è pronta ad accogliere turisti e non solo con tante novità: torna in via Mazzini (Valbona) e a Borgo Mercatale il mercato rinascimentale. Simbolo della rievocazione il gioco dell’Aita, inserito tra i 15 giochi storici più importanti dal MibAct, che avrà anche una sezione dedicata ai più piccoli. 1000 posti in tribuna in più per permettere a tutti di vedere la sfida tra popolani (colore giallo) e signori (colore turchino), a cura del Valmetauro Titan Rugby Urbino, con uno schema simile al basket. Da quest’anno con i Torricini liberati tornerà a Borgo Mercatale assieme ai fuochi d’artificio barocchi.
Non mancherà la sfilata del corteo storico, naturalmente in costume, gli antichi mestieri, la giostra delle Aquile ducali e il trofeo Marco Risi, valoroso componente dell’esercito del Duca che lo salvo dall’attentato da parte di uno dei suoi fedeli che si era venduto ai nemici.
Rosanna Cipriani Saltarelli, che da sempre si è occupata per l’A.R.S. Ducale della regia e delle ricerche storiche è la neo presidentessa dell’Associazione che precisa come dal 1982 la festa abbia onorato la promessa che si era fatta: mai riproporre lo stesso spettacolo. Continua la tradizione del paese ospite, quest’anno l’Inghilterra che ebbe un forte legame con Urbino. Nel 1474 re Edoardo V concesse a Federico l’alta carica dell’Ordine della Giarrettiera che verrà rievocata all’inaugurazione della festa.
Cibi e profumi rinascimentali nelle locande con preparazioni originali, realizzate dai ristoratori della città, ma anche del barbon e meringhe ducali per concludere il dolcezza.
Tutto il centro storico impegnato da eventi e spettacoli, alla DATA la festa dei ceramisti con i laboratori. Biglietto di cortesia a 2,50 euro comprensivo di tutti gli spettacoli e Aita.
Per informazioni www.urbinofestadelduca.it .
Lascia una risposta