The Pink Power… of Sex . La Rubrica di Desidera

di 

5 agosto 2015

D.ssa Giorgia Giacani*

Smart sex per amplessi prêt a porter è la tendenza sessuale odierna. Preliminari pochi, penetrazione subito è il diktat che ormai imperversa nelle camere da letto.

Imputati? Lo stress, l’ abitudine, la poca attenzione a sé stessi e all’ Altro, la crisi di mezza età. Il rimedio? Esiste. Formato pocket, di blu vestita per l’ uomo, di rosa colorata per le donne. Le pillole miracolose stanno prendendo possesso della vita intima.

Mancata erezione? Sildenafil. Eiaculazione precoce? Dapoxetina.

Ma che importa poi se il desiderio sessuale è assente e quindi, nel medio raggio neanche il farmaco funziona più?

Nel 1998 entra nel mercato globale la pillola blu. Nel 2012 arriva invece il farmaco per il trattamento dell’ eiaculazione precoce. Farmaci al maschile per un piacere che dovrebbe soddisfare entrambi i partner, nell’ottica della reciprocità sessuale.

img-4462Ma per le donne? In commercio per loro c’è già qualcosa? Su Google “Viagra per le donne” è la ricerca più in atto. “Flibanserina” è la risposta più accreditata.

È da un po’ di tempo che la scienza si sta interessando al piacere femminile, con molto ritardo rispetto all’ interesse avuto per quello maschile per una serie importante di motivi di natura culturale , oggi però sembra essere arrivati al punto di svolta. Il desiderio femminile è discontinuo, fluttua in relazione ormonale, psico- emotiva e il vissuto post orgasmico è una fase importante per la riattivazione del desiderio. Il rapporto precedente deve essere considerato piacevole se voglio ripetere l’ esperienza sessuale. Anche con un partner diverso, ma il ricordo piacevole di quello che ho provato deve essere ben chiaro nella mente. Il calo del desiderio nella donna oltre a possibili contrasti con il partner può portare ad un vero e proprio squilibrio emotivo.

Certo è che ad una pillola non possiamo chiedere il miracolo. Il miracolo solo il soggetto può farlo decidendo di ritrovare il suo piacere, ma in alcuni casi l’ aiuto esterno non è mai di intralcio.

Il 18 agosto dovrebbe arrivare la risposta della FDA sulla messa in commercio oppure no della Flibanserina, molecola da usare per combattere il calo del desiderio femminile. La Flibanserina deve essere concepita come una qualsiasi altra pillola contraccettiva, ovvero presa tutti i giorni e non al bisogno. La sua funzione è quella di rendere la donna più consapevole della possibilità di provare l’ orgasmo perché va ad agire sui neurotrasmettitori dopamina e noradrenalina.

Chi saranno le fortunate che potranno ri- provare o provare le gioie orgasmiche sopite ancora non si sa, poiché la molecola tenta di innalzare i livelli di desiderio sessuale predisponendo la donna all’ orgasmo, ma quello che è certo è che attendiamo tutte la svolta …

Sessuale? Non solo. Culturale? Certamente.

 

* DeSidera

Chi siamo:
L’associazione di psicologia e sessuologia “de.Sidera” vuole essere uno spazio culturale di discussione di tematiche psico-sessuologiche, un momento per riflettere sulla propria sessualità, per rendersi consapevoli che il piacere, in ogni ambito, è accessibile, basta volerlo.

L’ associazione “de.Sidera” è formata da psicologhe e sessuologhe e si occupa inoltre di servizi alla persona attraverso consulenze all’individuo, alla famiglia e alla coppia e fornisce servizi di consulenze ai professionisti.

Siamo a Fermignano e potete seguirci su:
www.desidera.psico@wordpress.it

www.facebook.com/desiderando

oppure contattarci su
mail desidera.info@gmail.com
cellulare 348.6516339

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>