10 ottobre 2015
MOTEGI (Giappone) – Paura e ancora grande apprensione per Alex de Angelis, caduto rovinosamente alle 6.45 ora italiana a Motegi.
Bandiera rossa e qualifiche sospese con Alex esamine a terra, immobile, prontamente soccorso dai medici giapponesi.
Deve essere stata una brutta caduta, bruttissima: strano che la Dorna (organizzatrice del Mondiale) non abbia fornito le immagini del volo.
Stranissimo visto che, in quel punto le telecamere (che hanno fornito le immagini dei soccorsi) erano presenti e attive.
Il pilota sammarinese della Ioda è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Tokyo e, mentre stiamo scrivendo – un paio di orette dopo l’incidente – ancora non sono pervenute notizie certe sulle vere condizioni dell’infortunato, se non laconiche “il pilota è cosciente, respira da solo ed ha contusioni ai polmoni”: anche questo è molto strano.
Stranissimo ma i piloti, purtroppo per loro, non sono tutti uguali. Per qualcun altro i giornalisti si sarebbero fiondati all’ospedale di Tokyo, per Alex solo qualche frammentaria notiziola.
In ogni caso, l’arcano della mancanza delle immagini lo ha risolto Valentino che ha visto e raccontato in Tv la dinamica dell’incidente del sammarinese della Ioda: “Alla curva 9 – ha detto Rossi – Alex ha perso il controllo della moto ed è stato proiettato in aria. Ricadendo al suolo è rimasto attaccato al mezzo che carambolando lo ha portato a sbattere sulle barriere che delimitano la pista CHE NON ERANO PROTETTE DAI SISTEMI DI SICUREZZA CHE SERVONO AD ATTUTIRE GLI URTI”.
“In ogni caso sono sollevato – ha concluso Vale – perché le notizie che arrivano qui sulle sue condizioni sono incoraggianti”.
Per il resto in qualifica Lorenzo e Vale hanno fatto scintille anticipando la battaglia feroce che combatteranno domani in gara i due pretendenti al titolo iridato.
Lorenzo ha fatto il miglior tempo all’ultimo minuto (1’43”790), strappando la pole per 81 millesimi a Vale che ha recuperato alla grande da ieri. “Ho fatto un piccolo errore nel finale del giro – ha detto Vale – ma quello che conta e che sono vicino a Lorenzo, in prima fila e davanti a Honda e Ducati”.
In prima fila anche uno stoico Marquez, terzo con la mano dolorante, quindi in seconda fila le Ducati di Dovizioso e Iannone che hanno preceduto Pedrosa.
Domani la gara della Moto Gp sarà trasmessa in diretta su Sky (canale 208) e su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 7 di mattina (collegamento con Motegi dalle 1.30 con i warm up poi le gare di Moto 3 e Moto2) e le previsioni meteo dicono che per la corsa potrebbe piovere.
In Moto 3 grande pole position per Romano Fenati.
Il pilota ascolano del team Sky by VR46 ha conquistato la sua prima pole della carriera, quarto Antonelli, quinto Bastianini.
COPIA LE TRAIETTORIE COME UN ..PILOTA DI mOT3 IL DOTTORE