di Redazione
21 ottobre 2015
FANO – Tre serate di prosa al Teatro della Fortuna con “Sarto per Signora”. La commedia di Georges Feydeau per la regia e l’adattamento teatrale di Valerio Binasco sarà sul palcoscenico fanese venerdì 30 sabato 31 ottobre (alle 21) e domenica 1 novembre (alle 17). Ad interpretare la rappresentazione i protagonisti Emilio Solfrizzi e Anita Bartolucci. Con loro sul palcoscenico ancheViviana Altieri, Barbara Bedrina, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Simone Luglio e Elisabetta Mandalari.
Un dottore un po’ farfallone per evitare che la moglie scopra le sue scappatelle affitta un appartamento, ignorando che questo era, in realtà, il famoso atelier di una sarta. Per salvare la faccia sarà quindi costretto a fingersi sarto per signore. Sarto per signora di George Feydeau è uno spettacolo divertentissimo. L’efficacia della sua vis comica è certo merito della traduzione e dell’adattamento del regista Valerio Binasco, ma già in Feydeau, questo Molière pre-contemporaneo, a torto sottovalutato, il meccanismo del comico è sapientemente calibrato.
Scritto nel 1886, la commedia ha in sé tutti i tratti distintivi del tradizionale vaudeville francese: un susseguirsi di equivoci perfettamente plausibili, di incontri impossibili e false scoperte in cui sembra non arrivare mai al bandolo della matassa.
Lascia una risposta