5 novembre 2015
TAVULLIA – Giustizia è sfatta, o è fatta: dipende dai punti di vista.
Con il respingimento della richiesta di sospendere la penalizzazione inflitta dalla Race Direction a Vale Rossi dopo i fatti di Sepang, il Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) di Losanna ha messo una pietra sopra le speranze del pilota e dei suoi tifosi: Vale domenica a Valencia nella gara che potrebbe decidere l’assegnazione del titolo (ora Rossi è in testa alla classifica del Mondiale con sette punti di vantaggio su Lorenzo) partirà dall’ultima casella dello schieramento.
“Le sentenze si accettano – è il commento di Francesca Paolucci, sindaco di Tavullia – anche se io ero fiduciosa e speravo in un esito diverso. Ora per vincere il titolo Mondiale è tutto più difficile ma Vale è un lottatore e la sua storia, la sua carriera, ci insegnano che nei momenti difficili lui ha sempre tirato fuori il meglio di se: sono convinta che anche stavolta lo farà e domenica ci regalerà una grande gara. Noi, adesso, gli siamo ancora più vicini e insieme ai tanti che qui a Tavullia e altrove domenica si ritroveranno davanti ai maxischermi, faremo sentire il nostro affetto a Valentino”.
Punto, fine, il primo cittadino di Tavullia esprime così, semplicemente e affettuosamente, lo stato d’animo dei suoi concittadini che domenica, tra i tanti appassionati che verranno a Tavullia a vedere la gara nei due maxischermi posizionati in piazza e davanti alla chiesa, ci saranno anche il sindaco di Coriano, il sindaco di Pesaro e l’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna in sostituzione del presidente che è dovuto partire per gli Usa.
La Terra dei Motori, dalla Romagna a Pesaro, sta con Vale: a Tavullia arriveranno in migliaia (si stanno attrezzando due campeggi per camper) il Comitato per la Sicurezza si è riunito più volte e sta curando ogni dettaglio, i due maxi schermi stanno arrivando e domenica anche a Pesaro, in Piazza del Popolo, sarà possibile vedere in diretta la gara di Valencia sul maxischermo.
Certo che con le… Tas…. Vale non è molto fortunato…