di Redazione
25 novembre 2015
PESARO – Si chiama “LA MUSICA DENTRO”, ed è un laboratorio musicale a cura della scuola di musica Sonàrt presso la casa circondariale di Pesaro.
Scuola di musica ed arti correlate, presente sul territorio dal settembre, 2014, nasce in seno alla prestigiosa Orchestra Sinfonica Rossini, realtà musicale della città di Pesaro, che da tempo svolge attività artistica apprezzata e riconosciuta.
Lo scenario
Il carcere risente di tutte le criticità del mondo esterno con i suoi tanti disagi umani. La proposta di tenere corsi di musica d’insieme all’interno della Casa Circondariale di Pesaro ha per i musicisti della nostra scuola un grande impatto emotivo. Iniziare un percorso di musica in questo ambiente è sentito come sicuramente significativo ed importante.
Certamente non sfugge a nessuno la valenza di un’iniziativa che mira a far nascere nuove motivazioni e, lo speriamo, a fornire una spinta a tornare migliori nel mondo e con un’idea diversa della vita, durante il reinserimento sociale delle persone qui ospitate.
Il Progetto
L’idea di base del percorso musicale che proponiamo, è di formare una band che accompagni i cantanti, ed inoltre la formazione di un piccolo coro. In essenziale, si tratta della pratica della musica d’insieme, attività molto incentivata nei propositi della nostra scuola.
Per poter dare continuità al progetto si organizza il 3 dicembre alle ore 20, presso il ristorante Donn’Amalia di viale Trieste, 265, una cena di raccolta fondi dove si spera che molti amici possano partecipare per sostenere insieme questo progetto.
Il costo delle cena è di 20 euro.
Pre prenotazioni e informazioni rivolgersi a:
Arcangeli Alessio 347.7465580
Pacifico Rachele 320.7982296
Lascia una risposta