di Redazione
7 dicembre 2015
SAN COSTANZO – La farmacia Scarponi di San Costanzo regala al paese uno strumento salvavita. L’arresto cardiaco è un evento inaspettato, molto pericoloso e molto più frequente di quanto si immagini. Ogni anno in Italia muoiono circa 73.000 persone per arresto cardiaco, un numero elevatissimo che potrebbe diminuire se ci fossero più defibrillatori a disposizione dei cittadini.
Tale strumento è infatti fondamentale per gli interventi di primo soccorso. Se un arresto cardiaco viene trattato entro i primi 4 minuti con un defibrillatore la percentuale di sopravvivenza è pari al 75%. In caso contrario scende al 5%.
Sono dati che fanno riflettere e che hanno portato i titolari della farmacia Scarponi di San Costanzo a “regalare” a tutta la cittadinanza un defibrillatore. All’esterno dei locali della farmacia, infatti, è stata appesa una teca allarmata, protetta da videosorveglianza, con all’interno questo apparecchio salvavita pronto all’uso in caso di necessità. Chiunque può prelevarlo ed utilizzarlo per soccorrere un proprio familiare, amico o chiunque si senta male, senza il timore di procurare alcun danno in quanto il sistema è automatico e sceglie da solo se e con che potenza intervenire. L’unico danno possibile in questi casi lo si fa non intervenendo.
Questa è solo l’ultima delle iniziative promosse dalla Farmacia Scarponi in linea con la propria filosofia di sensibilizzazione della propria clientela sulla prevenzione quale miglior metodo di cura.
Lascia una risposta