di Redazione
22 giugno 2016
PESARO – Venerdì 24 giugno, alle ore 16.30, nella sala del Consiglio comunale si terrà la presentazione del libro di Santino Spinelli “Rom, questi sconosciuti”, storia, arte e cultura di un popolo millenario. A presentare l’evento, che ha il patrocinio del Comune, sarà l’artista Francesca Guidi; in videoconferenza lo scrittore Moni Ovadia. Interverranno gli assessori comunali alla Crescita Giuliana Ceccarelli e alla Solidarietà Sara Mengucci.
Santino Spinelli in arte Alexian è un rom italiano residente a Lanciano in Abruzzo. E’ nato a Pietrasanta (Lucca) nel 1964, da Gennaro e Giulia Spinelli, ultimo di sei figli (cinque sorelle). È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista. Ha due lauree: una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe conseguite all’università degli Studi di Bologna. Insegna lingua e Cultura Romaní all’università di Chieti. Con il suo gruppo: l’Alexian group” tiene numerosi concerti di musica romani in Italia e all’estero.
L’Alexian Group si è esibito nel 2015 in Vaticano, nella Sala Nervi, dove Papa Francesco ha tenuto un’Udienza per i Rom e Sinti. L’Alexian Group è stato anche scelto per eseguire alcune composizioni musicali, tra cui il Murdevele (il Padre Nostro in lingua Romani’). E ancora, all’Europarlamento di Bruxelles, nel 2010 Santino Spinelli ha eseguito un concerto contro il razzismo rom, accompagnato dall’Orchestra Europea per la Pace.
Lascia una risposta