Diana Volkova, dalla Russia con amore… per Rossini

di 

22 agosto 2016

La giovane mezzosoprano Volkova

La giovane mezzosoprano Volkova

PESARO – Ha debuttato con successo al Rof  (la sua prima esperienza di una certa importanza) Diana Volkova26 anni, moscovita nell’opera Viaggio a Reims interpretando il ruolo di Maddalena.

Non male per una giovane mezzosoprano le cui doti canore, come riportato oggi dalla stampa locale, sono state scoperte grazie alla lungimiranza del Maestro Alberto Zedda che l’ha contattata a Gand, in Belgio, dove la bella artista si trovava per un master.

Successivamente la Volkova è stata invitata a Pesaro per un’audizione alla quale si è presentata con l’insicurezza – sono parole sue – che la sua voce non fosse così duttile per le coloriture rossiniane. Invece il test è stato felicemente superato e lei è entrata a pieno titolo nel cast dell’Accademia Rossiniana apprezzando il prestigio di far parte di quelle magiche voci coordinate da fior di professionisti. Il suo sogno sarebbe quello di avere un ruolo, nel prossimo futuro, ne “L’italiana in Algeri”.

Nel frattempo dovrà affinare la sua voce con la serietà e l’impegno che la contraddistinguono. Non sarà facile, la Volkova ne è conscia, ma è ragazza di carattere abituata all’impegno costante nello studio. Non solo. In questa sua parentesi di vita pesarese ha imparato ad apprezzare la nostra città. Tant’è che ne parla in termini entusiastici: “Ho trovato un’accoglienza che fa di Pesaro una città speciale. Lo spaccato di una società acculturata ed estremamente sensibile. Per non parlare del mare , della pulizia,  della cucina e della disponibilità della gente. Insomma per certi versi v’invidio…”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>