di Redazione
27 settembre 2016
PESARO – E’ reduce dai campionati europei di triathle (tiro laser, nuoto, corsa) di Setubal (Portogallo), dove ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Master. Non solo, sempre a Setubal si è aggiudicato anche la medaglia d’argento nella prova di biathle (nuoto, corsa). Lui è Emanuele Gambini, atleta pesarese, approdato al Pentathlon moderno nel 2014, tesserandosi con la società a.s.d. Gabbiano, presieduta da Raoul Rossi.
L’atleta, si è messo subito in evidenza conquistando il titolo italiano di combinata (nuoto, corsa) categoria Master, concedendosi il bis l’anno seguente a Torino.
Dopo vent’anni da calciatore nelle file del Villa San Martino Calcio, la passione per la corsa è nata quasi casualmente nel 2009, iscrivendosi alla maratona di Firenze. Dal 2010 è tesserato con la società podistica Atletica Banca di Pesaro-RG Infissi. Attualmente ha all’attivo la partecipazione a 16 maratone (con miglior tempo ottenuto a Carpi, nel 2012, completando la distanza di 42 km in 2 ore e 56 minuti) e più di cinquanta mezze maratone.
Dal 2013 è inoltre iscritto alla società Triathlon Ironman Pesaro e ha partecipato a 6 gare 70.3 (mezzo Ironman), diverse gare di sprint e olimpici e 3 partecipazioni a Ironman completi ( 3,8 km nuoto + 180 km bici + 42 km corsa).
Prossimi importanti appuntamenti saranno la maratona di Sofia (Bulgaria) il 9 ottobre, la maratona di Verona e i campionati italiani combinata, che si terranno il 4/5 dicembre. Il prossimo anno Gambini parteciperà ai campionati mondiali di triathle e biathle.
Lascia una risposta