Baci sotto il vischio. La rubrica “natalizia” di De.Sidera

di 

23 dicembre 2016

Baciare sarà il gesto che faremo di più durante queste vacanze.

Baci a zii, nonni, fratelli,genitori, parenti e amici tutti.

Ce ne sarà però uno speciale, di quelli che non si vede l’ ora di darlo. Quello alla persona amata e desiderata.

Posso già immaginare quanti incontri (si scrive fortuiti ma si legge organizzati) sotto il vischio per schioccare un bel bacio ben augurante al nostro oggetto del desiderio.

La leggenda vuole che baciarsi sotto il vischio sia buon auspicio per un anno pieno di fortuna, protezione e amore e protezione contro problemi e difficoltà.

Se aggiungiamo i benefici del bacio sull’ essere umano abbiamo la ricetta perfetta.

Il bacio è il primo contatto tra due individui che si scelgono, è il primo scambio sensuale tra soggetti. Il benessere che ne consegue è dato dall’ aumento dei livelli di ossitocina e l’ abbassamento del cortisolo, il batticuore è figlio dell’ aumento del pompaggio del sangue a livello cardiaco.

2016-12-23-09-26-37Con il bacio si incontrano testosterone, ormone del desiderio presente in quantità maggiore nella saliva dell’uomo ed endorfine, responsabili della sensazione di benessere presenti soprattutto nella saliva femminile.

Il bacio sovverte la normale gerarchia dei sensi e della comunicazione, parola e vista sono momentaneamente disattivate per lasciare spazio ad una comunicazione erotica basata su tatto, gusto e olfatto.

Il bacio, in una donna, è il primo indicatore di attendibilità di un partner, è uno strumento di selezione naturale utile per individuare il partner ideale. Il bacio è quindi sinonimo di intimità e reciprocità favorisce il sentirsi uniti e l’ innamoramento.

Il bacio è un linguaggio universale che tutti conosciamo e ne apprezziamo il significato. Ora che siete a conoscenza di tutti i benefici del bacio dato e ricevuto, durante queste festività trovatevi casualmente sotto il vischio e fatevi baciare, appassionatamente se possibile, per scongiurare un anno nefasto.

Buoni baci sotto il vischio a tutti

de.Sidera, chi siamo:

L’associazione di psicologia e sessuologia “de.Sidera” vuole essere uno spazio culturale di discussione di tematiche psico-sessuologiche, un momento per riflettere sulla propria sessualità, per rendersi consapevoli che il piacere, in ogni ambito, è accessibile, basta volerlo.

L’associazione “de.Sidera” è formata da psicologhe e sessuologhe e si occupa inoltre di servizi alla persona attraverso consulenze all’individuo, alla famiglia e alla coppia e fornisce servizi di consulenze ai professionisti.

Siamo a Fermignano e potete seguirci su:
www.desidera.psico@wordpress.it

www.facebook.com/desiderando

oppure contattarci su
mail desidera.info@gmail.com
cellulare 348.6516339

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>