120 fotografi e 480 scatti: venerdì il terzo Concorso Fotografico del Carnevale di Fano con Uliano Lucas

FANO – Sono ben 120 i fotografi provenienti da tutta Italia che hanno deciso di partecipare alla terza edizione del “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano | Riti, costumi e immaginario“, inviando un totale di 480 scatti.

L’evento, in programma per venerdì 10 marzo alle 21.15 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, anche quest’anno avrà un presidente di giuria d’eccezione: il fotografo milanese Uliano Lucas, il quale sarà presente durante la serata di premiazione.

Uliano Lucas

Uliano Lucas

Nato a Milano nel 1942, Uliano Lucas, si è formato nell’ambiente di Brera e del bar Jamaica, luogo di artisti, giornalisti e fotografi della Milano anni ’60. Freelance, ha collaborato con settimanali e italiani ed esteri, realizzando reportage che vanno dalla cronaca al documento politico e sociale. Ha seguito per anni la decolonizzazione dell’Africa e le guerre di liberazione in Angola, Guinea Bissau, Mozambico ed Eritrea, ha documentato le realtà del Medio Oriente, la dissoluzione dell’ex-Jugoslavia, la vita degli emigranti in Europa, la contestazione studentesca, gli anni del terrorismo, il mondo del lavoro e le sue trasformazioni. Con le sue immagini ha raccontato oltre quarant’anni di mutamenti sociali, politici e culturali del nostro paese.

Novità assoluta di quest’anno, saranno le premiazioni dei “bambini fotografi” del Carnevale di Fano, in collaborazione con le istituzioni “Fano città dei bambini” e il “Consiglio dei bambini”.

Come negli anni precedenti, i premi per i fotografi che si aggiudicheranno le prime 3 posizioni, saranno una chicca per gli appassionati di fotografia: primo premio un soggiorno di un weekend per due notti per due persone in un hotel ad Arles in Francia, dall’7 al 9 luglio 2017, in occasione del festival dedicato alla fotografia più importante al mondo “Arles 2017, Les Rencontres de la photographie” 53^ edizione, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano; secondo premio una macchina fotografica, offerta da “Foto Capri” di Fano; terzo premio, un cofanetto di libri fotografici, offerto da “Libreria Il Libro” di Fano.

L’Ente Carnevalesca e l’associazione “Centrale Fotografia” con l’ideazione ed organizzazione del “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano | Riti, costumi e immaginario”, sono pienamente consapevoli e soddisfatti, di aver costruito un progetto culturale sulla fotografia e il Carnevale di Fano, che alla sola terza edizione ha conquistato un’attenzione nazionale, dimostrata dalle centinaia di fotografi che ogni hanno vengono a Fano, per interpretare un evento davvero unico, dove trovare il fascino carri allegorici, e lo spettacolo umano del pubblico vasto che frequenta il Carnevale di Fano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>