di Redazione
14 marzo 2017
PESARO – E’ stato presentato questa mattina, nella sala del Consiglio comunale, un protocollo sottoscritto da Confindustria Pesaro Urbino, Cgil, Cisl, Uil e illustrato alla Rete contro la violenza.
Esso rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione e nel contrasto alla violenza nei posti di lavoro.
Nel testo dell’ accordo si spiega che “le molestie si verificano quando uno o più individui subiscono ripetutamente abusi o umiliazioni, oppure minacce in contesto lavorativo”.
Le molestie possono essere esercitate da superiori o da colleghi e colleghe allo scopo di creare un ambiente di lavoro ostile, violando la dignità di chi le subisce, a volte fino a minarne il benessere psicofisico.
“Ogni atto – si legge nel testo – o comportamento verbale che si configuri come molestie o violenze è inaccettabile”, e viene “riconosciuto il principio che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestia e violenza”.
Alla presentazione è intervenuta anche l’assessore comunale alle Pari opportunità Giuliana Ceccarelli.
Sindacati e associazioni datoriali si sono dunque impegnate a diffondere la conoscenza del protocollo grazie al quale viene aggiunto un altro importante tassello nella prevenzione e nella denuncia di violenze molestie subite nei luoghi di lavoro.
All’accordo seguiranno azioni per informare le persone interessate sulle strutture e i soggetti ai quali fare riferimento qualora si ravvisassero tali comportamenti.
Lascia una risposta