di Redazione
19 settembre 2017
PESARO – Sabato 23 settembre, alle ore 21.30, al teatro Sperimentale di Pesaro è in programma il concertoTHE DARK SIDE OF THE MIND (MOON) con i FLOYD MACHINE. L’iniziativa, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, è organizzata dalla Onlus NONNO MINO, in collaborazione con l’associazione culturale L’Anfora e il patrocinio del Comune di Pesaro.
Sarà un’ occasione veramente speciale, per far rivivere, al sempre più ampio ed esigente pubblico, le atmosfere e le suggestioni dello stile “floydiano”. Negli anni il gruppo forlivese – per la continua evoluzione e ricerca di strumentazione vintage, lo schermo circolare, la proiezione di filmati, luci, effetti pirotecnici -, ha reso possibile l’idea di uno spettacolo totale in linea con i memorabili show dello storico quartetto inglese.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’associazione Onlus Nonno Mino a favore delle persone affette dalla malattia dell’Alzheimer. “Quella di sabato 23 settembre – dicono Bruna Di Berardino, Maris Galdenzi e Riccardo Gravagna, rispettivamente presidenti della Onlus Nonno Mino, dell’associazione culturale L’Anfora e direttore musicale del progetto – sarà un’ottima occasione per dimostrare la propria generosità nei confronti di chi si occupa, quotidianamente, e a titolo assolutamente gratuito, dei malati di Alzheimer, con l’obiettivo di aiutarli il più possibile a rimanere nel proprio contesto famigliare e sociale di appartenenza”.
“La persona affetta dalla malattia di Alzheimer – sostiene la Di Berardino – può trarre benefici dal ‘potere’ della musica a un punto tale che nei nostri centri, oltre a svolgere con figure professionali attività cognitive, socializzanti, occupazionali vengono applicati metodi di intervento con finalità riabilitative attraverso la musicoterapia e la danzaterapia. La musica facilita le associazioni, stimola la comunicazione verbale, migliora il tono dell’umore e gli eventuali stati ansio-depressivi e crea un ponte di collegamento tra la persona affetta dalla malattia (soprattutto per chi sta perdendo il linguaggio) e la realtà circostante”.
Saliranno sul palco i Floyd Machine, una delle più conosciute tribute band, che vanta la conoscenza personale con Roger Waters e i riconoscimenti per la qualità artistica di Nick Mason. Il programma del concerto precede i brani storici tratti dagli album The Dark Side of the Moon, Wish you were here, The Wall e The Division Bell. Dunque, serata imperdibile per gli amanti del rock-progressive e dei Pink Floyd.
I biglietti sono in vendita alla libreria Campus di Pesaro, in via Rossini 33.
La sera del concerto il botteghino del teatro Sperimentale sarà aperto dalle ore 19.30.
Ingresso posto unico € 20,00.
INFORMAZIONI: 338. 2988419 – 339. 3707313 – 340.8059896 – 339.7816680
Lascia una risposta