Addio a Guido Ioni, storico commerciante pesarese di calzature. Il ricordo di Amerigo Varotti (Confcommercio)

di 

23 novembre 2017

Guido Ioni

Guido Ioni

PESARO – Guido Ioni, notissimo commerciante di calzature in Pesaro, è deceduto all’età di 96 anni. Tutti i pesaresi ricordano e conoscono il suo negozio ubicato in Corso XI Settembre, sotto i portici.

Aperto nel 1951 lungo il Corso, inizialmente davanti alla Cassa di Risparmio e poi sotto i portici, il negozio chiuse nel 2014 quando Guido Ioni aveva raggiunto…93 anni.

“Ioni è stato per tanti anni una colonna della Confcommercio e del commercio pesarese. Da sempre iscritto alla nostra Associazione, ha ricoperto anche l’incarico di Presidente del  Sindacato provinciale commercianti di calzature e, per tanti anni, è stato Consigliere provinciale dell’Organizzazione”, ricorda con profondo cordoglio e amarezza il Direttore Amerigo Varotti.

“Grazie al suo impegno, alla sua decennale attività lavorativa ed alla serietà nei confronti della clientela e della città, la Confcommercio ne ha chiesto ed ottenuto l’onorificenza a Cavaliere al merito della Repubblica italiana (con decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/2006). Nel 1994 la Camera di Commercio – su proposta di Confcommercio – gli ha conferito la Medaglia d’oro per la “Fedeltà al lavoro e progresso economico”.

Ioni Guido ha anche ricevuto l’onorificenza di “Maestro del Commercio” e l’Aquila d’argento, d’oro e di diamante per gli oltre 50 anni di attività commerciale, da parte di 50&Più Confcommercio.

“Tutta la Confcommercio di Pesaro e Urbino piange la scomparsa dell’amico Guido – dichiara Varotti – persona stimata ed apprezzata da tutti e si stringe commossa ai famigliari”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>