di Redazione
6 aprile 2018
PESARO – Diversi pesaresi in transito nel ponte di Soria hanno notato ieri sera quella maleodorante schiuma bianco-giallastra che è apparsa nel tratto cittadino del fiume Foglia.
I militari della Guardia Costiera, a partire dalle 21 di ieri, hanno immediatamente proceduto a diversi controlli visto anche il profilo di rischio dell’anomalia sviluppatasi in direzione della foce e del suo sbocco al mare. Zona che appariva a norma, mentre la chiazza di schiuma a formazione irregolare si propagava a monte per quasi 700 metri fra il ponte di Soria e il ponte vecchio di Porta Rimini. Proseguendo in direzione via Gagarin, il fenomeno non sussisteva.
Coinvolto il personale dell’Arpam per comprendere la natura della sostanza, si è proceduto al prelievo di campioni su più punti e le misure minime di contenimento della propagazione della schiuma col lavoro di Protezione Civile e Guardia Costiera che posizionava argini di barriere galleggianti.
Nel corso della nottata, la Guardia Costiera verificava il progressivo diradarsi delle schiume e il mancato interessamento della foce monitorato anche nelle ore del mattino. Restano in corso le indagini sulla natura del fenomeno.
Lascia una risposta