di Redazione
2 maggio 2018

Il passaggio della prima boa davanti alla Palla di Pomodoro dopo la partenza di Pesaro. Sono quasi affiancati il “Salinigi” di Andreani, il “Moonshine” di Edoardo Ziccarelli e “Again” di Luca Giulianelli (Foto Filippo Baioni)
PESARO – Con gli arrivi dell’ultima tratta Pola-Pesaro, condizionata da numerosi ritiri delle barche partecipanti a causa della persistente bonaccia del 1° maggio, si è conclusa la 34^ edizione della regata d’altura Pesaro-Pola-Pesaro “sulla rotta dei trabaccoli”. La Coppa Challenger (che tiene conto dei tempi su due tratte di 72 miglia marine) è stata vinta dal “Canarino Furioso” del veterano Boris Radolovic col tempo complessivo di 23 ore e 1 minuto. Il risultato deriva dalla somma della tratta Pola-Pesaro del 26 aprile (riservata alle sole imbarcazioni croate) e della tratta Pesaro-Pola del 28 aprile.
Per quanto riguarda le altre classifiche, la formula di quest’anno prevedeva la somma dei punteggi ottenuti sulle due tratte e della la regata di 12 miglia tra le isole dell’arcipelago Brioni che si è svolta il 30 aprile sull’altra sponda dell’Adriatico. Inoltre per l’ultimo tratto della regata, con partenza da Pola, i punteggi hanno tenuto conto delle destinazioni di arrivo: non più solo Pesaro ma anche i singoli porti delle altre Sezioni partecipanti: Ancona, Rimini e Ravenna. In base a questi criteri il “Moonshine” di Edoardo Ziccarelli (vincitore della Coppa Challenger nella scorsa edizione) si è aggiudicato il primo posto nella classe G.
Ecco i primi classificati delle altre classi:
Classe A: “Mr Hyde” di Marco Rusticali (Club Nautico Savio)
Classe B: “Alibi aka Marisa” di Giovanni Tarsi (Sub Tridente Pesaro)
Classe C: “38 D’Oro” di Stefano Bastianelli (LNI Pesaro)
Classe D: “Irina” di Maurizio Guglielmo (R.Y.C. di Ravenna
Classe F: “Bliss” di Elisabetta Maffei (LNI Pesaro)
Classe G: “Moonshine” di Ferdinando Ziccarelli (LNI Pesaro)
Classe Max: “Salinigi” di Paolo Andreani (ADS Controvento)
La Veleggiata, riservata alle imbarcazioni meno competitive, ha visto le vittorie – nelle due diverse classi – di “Ciquita Molestosa” di Matteo Anselmi del Club Nautico di Fano; e di “Fitz Roy” di Enrico Cipriani del Fano Sailing Team.
La premiazione si terrà a Pesaro nella sede della Lega Navale in Strada tra i due Porti 20, alle ore 17 di sabato 5 maggio. Oltre alla consegna dei premi, saranno sorteggiate fra tutti i partecipanti dieci batterie di pentole Flonal donate dall’azienda
Lascia una risposta