La Pesaro Rugby ‘promossa’ si congeda dalla serie B con Modena e apparecchia a festa il Toti Patrignani

di 

11 maggio 2018

PESARO – La Paspa Pesaro Rugby saluta la serie B e lo fa con una grande domenica di festa per la già acquisita promozione in serie A. Il 22esimo e ultimo capitolo della stagione sarà quello che, domenica 13 maggio, vedrà la squadra di Nicola Mazzucato impegnata al Toti Patrignani contro il Giacobazzi Modena. Un avversario fatalmente legato alla storia della palla ovale cittadina: perché proprio con Modena la Pesaro Rugby giocò la sua prima partita a fine anni ’60 e con Modena si congeda idealmente dal suo primo mezzo secolo di storia. Il campionato 2018-19 sarà infatti anche quello del 50esimo anniversario della Pesaro Rugby nata nel 1969. Un compleanno da festeggiare nel palcoscenico luccicante della serie A. Dove la Pesaro Rugby ci arriva per la seconda volta (dopo il precedente campionato 2016-17) e ci arriva con due partite d’anticipo frutto di un’irrefrenabile cavalcata. Domenica scorsa, a promozione già acquisita, è arrivata con Florentia un pareggio 18-18 ed è arrivata anche la promozione de I Medicei che, con la loro squadra Cadetta, si sono accodati a Pesaro nel prossimo campionato di serie A.

Pesaro è motivatissima a chiudere in bellezza questa stagione con una vittoria e, magari, con 5 punti che la farebbero concludere anche a un meritato primo posto in classifica, ora in coabitazione con I Medicei. Ma non sarà solo una giornata di festa, bensì anche una domenica dalla potente valenza sociale e culturale. Perché il quindici della Pesaro Rugby scenderà in campo indossando vistosi calzettoni color arcobaleno per mandare in meta il loro personale messaggio di “lotta all’omofobia”. La squadra di Mazzucato ha infatti accettato senza riserve la proposta dell’Arcigay Agorà di Pesaro-Urbino e mostrerà alla sua maniera i valori fondanti dello sport come accettazione dell’altro e arricchimento dalla diversità in vista della “Giornata Internazionale contro l’Omofobia” del 17 maggio.

Immagine-84751 (2)Ecco il programma della Festa per la Serie A al Toti Patrignani:

Alle 12 in campo l’Under 18 della Pesaro Rugby contro il Collegium Bologna nel prestigioso match del girone interregionale giovanile.

Alle 13 il tradizionale ‘pranzo giallorosso’ nella Club House

Alle 15.30 l’ultima partita stagionale di serie B fra Paspa Pesaro e Giacobazzi Modena.

Dalle 17.30 via alla festa con la diretta live su Radio Incontro

Dalle 18.30 le celebrazioni avranno l’accompagnamento del concerto dei Pennabilli Social Club.

Dalle 19 la Grigliata Giallorossa

 

Il programma della 22esima e ultima giornata (ore 15.30):

Paspa Pesaro – Giacobazzi Modena

Vasari Arezzo – Florentia

  1. Parma 1931 – Arieti Rieti

Romagna Rfc – Bologna 1928

Civitavecchia Centumcellae – Livorno

Toscana Aeroporti I Medicei – Amatori Parma

 

CLASSIFICA: Pesaro e I Medicei 85; Livorno 75; Bologna 66; Romagna 60; Amatori Parma 57; Civitavecchia 42; Modena 40; Florentia 39; R. Parma 37; Rieti 32; Arezzo 8.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>