Dimitri Lungu, il mago degli interni: una storia di altri tempi

PESARO – Dimitri Lungu, moldavo 34 anni, dal 2007 residente a Pesaro con moglie e due figli, è il mago degli interni delle auto.

Nella sua officina di Pesaro, in via Toscana al numero 5, da circa tre anni effettua “miracoli”- restaurando in maniera impaccabile e pari assolutamente al nuovo – gli interni di qualsiasi auto. Dalla utilitaria alla supercar.

La sua storia è una storia bella, molto bella.

E’ la storia di un uomo che lavora mediamente dalle 12 alle 14 ore al giorno senza perdere mai né il sorriso, né la calma. Una vita intensa la sua.

Al mattino apre l’officina, il DL Garage in via Toscana, alle 9 (scoprirete più avanti perché così tardi) e lavora fino alle12.30. Pausa pranzo di un’oretta e poi via a, sanificare, ripristinare auto sino alle 17.30.

Ma adesso viene il bello perché alle ore 19 – tutti i giorni! – sale sul Premium 460, un camion a tre assi lungo 12 metri, e da Pesaro va a Bologna per un Corriere nazionale.

Scarica il bisonte e torna a Pesaro e, alle ore 1 dopo mezzanotte circa. Termina la sua lunghissima giornata.

“Sono più di 13 ore di lavoro – dice Dimitri, ragazzo alto e magro come uno stecchino – ma per mantenere la famiglia e condurre una vita dignitosa questo devo fare. Certo non mi lamento – racconta nel suo quasi perfetto italiano – c’è chi non è fortunato come me”.

A questo punto la domanda è d’obbligo: perché lei si ritiene fortunato?

“Semplicemente perché – è la sua disarmante risposta- faccio un lavoro che mi piace e quando i miei clienti vengono in officina a ritirare i loro mezzi e mi danno pacche sulle spalle, qualcuno mi abbraccia addirittura, per me è una grande soddisfazione. Significa che ho fatto un buon lavoro e poi, anche quando la notte viaggio col camion e sto tornando verso Pesaro, sono stanco ma felice. Mi piace guidare. Ogni notte è una avventura diversa col bisonte, così come ogni macchina da sistemare è una sfida diversa che devo sempre combattere e vincere. Faccio tutto da solo, sono il capo”.

Dimitri, uomo e padre, grande lavoratore, personaggio di altri tempi.

Gustatevi il video della lucidatura esterna e della sanificazione interna di questa splendida Porsche un’auto con qualche annetto ma che – dopo la cura Dimitri – sembra uscita ora dalla concessionaria.

Io gli ho affidato la mia Saab, “anziana” di 15 anni e 280 mila Km: ora è bella come quando la ritirai. Anzi di più.

I VIDEO

 

LE FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>