“Sauro 100. Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”. Venerdì alla Lega Navale di Pesaro si presenta il libro di Romano Sauro, nipote di Nazario Sauro

di 

19 luglio 2018

PESARO – Venerdì 20 luglio, alle ore 17.30, presso la sezione di Pesaro della Lega Navale Italiana (Strada tra i due Porti), l’Ammiraglio Romano Sauro presenterà il suo libro (scritto col figlio Francesco): “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”.

L’iniziativa è promossa dall’autore, nipote di Nazario Sauro, e fa parte del programma delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale: muovendo proprio dall’episodio della morte del Tenente di Vascello Nazario Sauro, che fu catturato dagli austro-ungarici presso lo scoglio della Galiola, a seguito dell’incagliamento del sommergibile “Giacinto Pullino”, e successivamente giustiziato nel carcere-fortezza di Pola il 10 agosto 1916.

La figura di questo eroe marinaio (medaglia d’oro alla memoria) viene celebrata attraverso un viaggio in barca a vela che, partito da Sanremo il 4 ottobre 2016, toccherà 100 porti italiani ed esteri (in Albania, Montenegro e naturalmente in Istria e Dalmazia, terra di Nazario Sauro), per concludersi a Trieste ai primi di ottobre del 2018.

I diritti d’autore del libro saranno devoluti all’Associazione “Peter Pan Onlus” che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di adolescenti e bambini malati di cancro.

La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare alla manifestazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>