di Redazione
25 luglio 2018
PESARO – Torna la manifestazione promossa dalla Regione Marche per celebrare la piacevolezza di una vacanza al mare in questa terra connotata da bellezza e gentilezza. 18 i comuni coinvolti per oltre 35 eventi che coinvolgono 180 km di costa.
Anche Pesaro partecipa e lo fa con un programma pensato soprattutto per i più piccoli e le loro famiglie, che si svolge – dalle 18.30 in poi – in piazzale della Libertà e dintorni, zone illuminate per l’occasione dalle fiammelle di centinaia di candele made in Candelara.
Il cartellone pesarese ruota attorno alla Luna, protagonista poetica di tutte le notti ma soprattutto di quella del 27 luglio – coincidenza perfetta -, data in cui ci sarà una suggestiva eclissi totale da godersi nelle ore che seguono il tramonto. Ma c’è un secondo spettacolare fenomeno celeste e cioè la Grande Opposizione di Marte che propone il ‘pianeta rosso’ nella sua migliore visibilità. Dalle 20.30, presso il moletto, il Gruppo Astrofili Pesaresi attende il pubblico e gli mette a disposizione numerosi telescopi per tenere lo sguardo verso il cielo. L’eclisse è molto attesa – l’ultima si è verificata il 28 settembre 2015 – e si verificherà con la Luna proiettata nella costellazione del Capricorno in una zona povera di stelle luminose. A pochi gradi di distanza ci sarà Marte al suo massimo splendore. Grazie alla magnifica congiuntura, si potranno osservare da ‘vicino’ anche Giove e Saturno.
E ancora la luna domina il film muto del 1902 di Georges Méliès Viaggio nella luna (Le Voyage dans la lune), uno dei capolavori della settima arte ai suoi esordi. Tutti ricordano una delle scene iniziali – la navicella spaziale che si schianta sull’occhio della Luna dal volto umano – sequenza entrata nell’immaginario collettivo che ha fatto la storia del cinema. Il film verrà proiettato alle 22 in piazzale della Libertà mentre Mario Mariani creerà una suggestiva colonna sonora in diretta con il suo pianoforte. Cinema e musica, dunque, per la Notte dei Desideri a Pesaro.
Ma le proposte sono tante. A partire dalle 18.30 il cartellone prevede anche laboratori con Ittico Art Lab e Robox Lab (Gianmarco Balleroni, Simone Pavoletti, Giovanni Gallerini) per usare le mani con creatività, il Centro Ippico Valley Ranch Pesaro per ‘il battesimo della sella’ con cavalli e pony per piccoli e grandi per provare l’emozione di salire a cavallo e cavalcare, l’animazione di Pesaro Village. Per deliziare il palato, dalle 19 alle 23, due stand per l’Angolo Dolce di Campagna Amica.
Programma
LABORATORI a cura di Ittico Art Lab
piazzale della Libertà, dalle 18.30
pittura a terra su un grande telo (10 metri x 2) per dare sfogo in libertà alla propria creatività
LABORATORI a cura di Robox Lab
piazzale della Libertà, dalle 19
laboratori per realizzare giocattoli in legno personalizzabili con tempere. In omaggio all’eclissi, si costruiranno astronavi spaziali e piccoli cosmonauti che guideranno il razzo fino alla Luna.
costo 5 euro
BATTESIMO DELLA SELLA a cura di Centro Ippico Valley Ranch Pesaro
piazzale della Libertà, dalle 19
Cavalli e pony a disposizione di piccoli e grandi per provare l’emozione di salire a cavallo
ANGOLO DOLCE DI CAMPAGNA AMICA a cura di Coldiretti Pesaro Urbino
piazzale libertà dalle 19 alle 23
Mercatino dei produttori agricoli locali con il miele dei colli pesaresi e i prodotti dell’alveare
OSSERVAZIONE DELL’ECLISSI DI LUNA E DELL’OPPOSIZIONE DI MARTE a cura del Gruppo Astrofili Pesarese
viale Zara (Moletto), dalle 20.30
Due gli spettacolari fenomeni celesti: l’eclisse totale della Luna e la Grande Opposizione di Marte. L’eclisse si verificherà con la Luna proiettata nella costellazione del Capricorno in una zona povera di stelle luminose; a pochi gradi di distanza ci sarà Marte al suo massimo splendore.
orario per seguire il fenomeno a Pesaro (ora legale):
20h 37min la Luna sorge già intaccata dall’ombra della Terra
21h 30min inizio della totalità
22h 22min massimo della totalità
23h 10min fine della totalità
00h 20min la Luna esce dall’ombra della Terra
PROIEZIONE DEL FILM ‘VIAGGIO NELLA LUNA’ CON COLONNA SONORA DAL VIVO DI MARIO MARIANI
piazzale della Libertà, ore 22
Illuminazione di piazzale della Libertà e zone limitrofe con le candele di Pro Loco Candelara
Lascia una risposta