La Staffetta del Bianchello: stasera tappa alla Cantina terre di Giove a Magliano (Fano)

Eugenio Tommassini Terre di Giove

Eugenio Tommassini Terre di Giove

FANO – Domenica, cioè oggi, la Staffetta del Bianchello di Sara Bracci farà tappa a Magliano, sulle colline di Fano alla Cantina Terre di Giove. Questa dodicesima tappa prevede una passeggiata tra le vigne, una conversazione sull’agricoltura alternativa con un focus sulla canapa e sul melograno. A seguire la cena in cantina a cura di Giòmare ed intrattenimento musicale del gruppo #TSO Trattamento Swing Obbligatorio. L’evento è curato dall’Associazione Italiana Sommelier, da AIS Marche e AIS Urbino Montefeltro in collaborazione con l’Associazione Camminando sui tuoi passi.

La dodicesima tappa della Staffetta del Bianchello si fermerà domenica prossima nelle prime colline del fanese, a Magliano per conoscere da vicino la giovane cantina Terre di Giove, condotta da Eugenio Tomassini e suo padre. Un’azienda con 14 ettari vitati che deve il proprio logo aziendale, alla passione del proprietario per l’astrologia. E’ da questa passione che nasce l’effige che contraddistingue il marchio Terre di Giove, che trae spunto dal pianeta Giove, nell’auspicio che possa permettere il trasferimento delle connotazioni positive attribuitegli dall’astrologia, ai prodotti dell’azienda. Un influsso positivo quello di Giove che può riassumersi in auspicio di prosperità, fertilità e buona guida per i viaggiatori. Ecco perché i vini di Terre di Giove hanno i nomi dei satelliti di Giove: Tebe, Egemone, Callisto ed Euporia. La Staffetta del Bianchello prevede alle ore 19.00 una passeggiata tra le vigne alla scoperta delle nuove colture fino alla visita al piccolo borgo di Magliano, a cura di Camminando Monti e Valli. Alle 20.00 prenderà avvio una conversazione sui temi dell’agricoltura alternativa, con gli interventi di Marco Pompei di Hemp-Orio che spiegherà alcune caratteristiche della Canapa e con il Dr. Marco Piccardo che descriverà agli intervenuti le potenzialità del Melograno. Alle ore 20.30 si svolgerà una suggestiva cena in vigna curata da #giòmare che proporrà una degustazione composta da spaghetti cozze e vongole, sardoncini alla scottadito, insalata, caffè e grappa.

La serata sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale del gruppo #TSO Trattamento Swing Obbligatorio.

*Disponibile menù per vegetariani su richiesta

*Per partecipare a L’Altra Staffetta e alla Staffetta del Bianchello è necessario aderire all’Associazione Camminando sui Tuoi passi al costo di 5,00.

Info: Raffaele Papi 3486416335 Prenotazioni via msg whatsapp: 3668132863

Indicare se vegetariani

Le prossime Tappe

martedi 14 agosto, Azienda Santi Giacomo e Filippo, Urbino

venerdi 18 agosto, Azienda Vinicola Vitali, Sant’Andrea in Villis, Pesaro

mercoledi 22 agosto, Azienda Agraria Guerrieri, Piagge

sabato 1 settembre, Cantina Cignano, Isola di Fano

giovedi 6 settembre, Cantina Cà Le Suore, Cagli

sabato 8 settembre, Azienda Agricola Pagliari Gabriele, Montefelcino

sabato 15 settembre, Azienda Agricola Fiorini, Barchi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>