Sabato la Staffetta del Bianchello: appuntamento alla Cantina Vitali di Sant’Andrea in Villis

di 

17 agosto 2018

SANT’ANDREA IN VILLIS – Sabato la Staffetta del Bianchello di Sara Bracci farà tappa a Sant’Andrea Villis, sulle colline tra Pesaro e Fano alla Cantina Vitali. Questa tappa prevede una passeggiata tra le vigne, una mostra dell’artista Maurizio Gobbi. A seguire la cena in cantina a con le carni della macelleria Galli e contesto musicale con dj. L’evento è curato dall’Associazione Italiana Sommelier, da AIS Marche e AIS Urbino Montefeltro in collaborazione con l’Associazione Camminando sui tuoi passi.

Appena fuori Pesaro, prendendo la strada per Novilara, ci si imbatte sulle colline da cui è possibile ammirare le città di Fano e Pesaro, che sfumano nell’azzurro del mare. Questo luogo si chiama Sant’Andrea in Villis ed è qui che sorgono i generosi vigneti dell’azienda vitivinicola Vitali. La Staffetta del Bianchello di Sara Bracci, fissa qui la sua tappa, nel passaggio di testimone da una cantina all’altra, differenti tra loro, talvolta non vicinissime, ma accomunate da uno stesso comune denominatore: La qualità dei vini prodotti e l’unicità identitaria delle rispettive etichette. L’appuntamento prevede una passeggiata, con partenza alle ore 18, alla scoperta delle vigne di gesso, particolarità che può vantare la Cantina Vitali e che si trasferisce anche nella produzione di certe etichette: esempio calzante è appunto il vino “Gessara”. La passeggiata come sempre è a cura di Camminando Monti e Valli che avrà anche il compito di iniziare gli intervenuti ai primi rudimenti di botanica. Alle ore 20 si terrà la presentazione della mostra “arte in vigna” una personale di installazioni pittoriche dell’artista Maurizio Gobbi. Alle ore 20.30 si aprirà la cena in cantina con barbecue a cura del centro carni di Stefano Galli e Federico Galli, cui si aggiungerà una serie di preparazioni vegetariane. I vini in degustazione sono naturalmente dell’Azienda Vitivinicola Vitali. Contesto musicale a cura di un DJ.

*Per partecipare a L’Altra Staffetta e alla Staffetta del Bianchello è necessario aderire all’Associazione Camminando sui Tuoi passi al costo di euro 5.

Info: Raffaele Papi 3486416335 Prenotazioni via msg whatsapp: 3668132863

Indicare se vegetariani

Le prossime tappe

Mercoledi 22 agosto, Azienda Agraria Guerrieri, Piagge

Sabato 1 settembre, Cantina Cignano, Isola di Fano

Giovedi 6 settembre, Cantina Cà Le Suore, Cagli

Sabato 8 settembre, Azienda Agricola Pagliari Gabriele, Montefelcino

Sabato 15 settembre, Azienda Agricola Fiorini, Barchi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>